info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png

News, innovazione e ricerca

Ragazzi, distratti, impulsivi, disorganizzati? Meglio valutare le Funzioni Esecutive!

Ragazzi, distratti, impulsivi, disorganizzati? Meglio valutare le Funzioni Esecutive!
20 Settembre 2018

Per capire immediatamente cosa sono le Funzioni Esecutive immaginiamo il lavoro del direttore d’orchestra: deve conoscere e ricordare tutte le partiture dei musicisti e coordinarle per poter produrre una sinfonia gradevole all’udito. Le Funzioni Esecutive sono un insieme di pensieri e comportamenti che vengono coordinati dalla persona per raggiungere un obiettivo.
Nel bambino iniziano a svilupparsi dopo il primo anno di vita e raggiungono la loro piena maturazione attorno ai 25 anni…dopo di che il cervello mostra già i primi segni di declino cognitivo! Occupano oltre un terzo del cervello e si ritrovano soprattutto nelle regioni frontali, le aree cerebrali che ci differenziano dai nostri cugini primati.

Le Funzioni Esecutive sono necessarie affinché tutti noi, anche i bambini e i ragazzi, siamo capaci di organizzare le nostre attività, ricordare i nostri impegni, scegliere le priorità nella vita e portare a termine i nostri impegni, soprattutto quelli che ci richiedono più sforzo. Avere buone funzioni esecutive significa essere capaci di autoregolare i pensieri, le emozioni e i comportamenti; significa anche apprendere dall’esperienza e prevedere le conseguenze delle nostre azioni. I ragazzi ricercano spesso emozioni forti senza riuscire a prevedere le conseguenze perché le regioni del cervello più antico (l’area limbica) maturano prima di quelle più recente (le regioni frontali): in questo modo i sistemi di autoregolazione non sono ancora sviluppati per rendere più armonico il comportamento della persona.

Le Funzioni Esecutive sono necessarie all’adattamento della persona in tutti i contesti di vita: a scuola, in famiglia, tra i coetanei; sono funzionali all’apprendimento scolastico e nel gestire le relazioni sociali.

Il Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo organizza il primo convegno in Italia sulle Funzioni Esecutive in età evolutiva presso l’Università di Milano Bicocca. L’appuntamento è rivolto a tutti gli operatori del settore interessati a questo argomento che è sempre più rilevante e attuale.

Venerdì 26 ottobre si affronteranno tutte le tematiche legate alla valutazione nello sviluppo tipico e atipico. Martedì 27 novembre si tratteranno i vari tipi di intervento, da quelli cognitivi, motori, ludici, all’utilizzo di strumenti tecnologici.

Vi aspettiamo numerosi!