Home|Bambini 0-6|Osservazione Psicologica

Osservazione Psicologica

Osservazione Psicologica Bambini 0-6 anni

Osservazione Psicologica Bambini 0-6 anni

La valutazione del bambino in età prescolare richiede alcune sedute e, in base all’età del bambino e del problema presentato, prevede un’osservazione degli aspetti comportamentali, emotivi e relazionali e la valutazione delle competenze cognitive e neuropsicologiche.

Raccogliamo, incoltre, con i genitori tutte le informazioni necessarie per ricostruire la storia di sviluppo

Se il bambino è piccolo o manifesta difficoltà nella separazione dal genitore l’osservazione viene effettuata insieme al genitore.

I setting possono essere diversi a seconda degli obiettivi della valutazione, poco strutturati e impostati sull’attività di gioco se si tratta di osservare gli aspetti emotivi e relazionali, più strutturati nel caso in cui sia necessario valutare le competenze del bambino in ambiti legati all’apprendimento di competenze specifiche.

La terapia psicologica

Nel caso di difficoltà comportamentali e relazionali il nostro intervento è basato sull’osservazione delle interazioni tra il bambino e i genitori e ha l’obiettivo di restituire un maggior senso di competenza al genitore stesso. Quando necessario, utilizziamo la tecnica del video-feedback, cioè analizziamo, insieme ai genitori, videoregistrazioni fatte a casa o in studio delle loro interazioni con il bambino in modo da rendere visibili gli schemi relazionali familiari e dare loro indicazioni su quali accorgimenti adottare.

In ambito cognitivo e neuropsicologico il percorso consiste in alcuni incontri mirati al potenziamento di diverse competenze (cognitive, attentive, linguistiche, grafiche) in stretta collaborazione col genitore e/o l’insegnante della scuola dell’infanzia.

Questo tipo di intervento si basa su una collaborazione sinergica tra lo specialista e il genitore e/o l’insegnante della scuola dell’infanzia in quanto prevede l’impostazione di esercizi che possono essere svolti dal bambino a casa o a scuola con la supervisione dei professionisti del Centro per l’Età Evolutiva.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form