Home|Genitori|Consulenza genitori

Consulenza genitori

Consulenza genitori

I genitori possono richiedere una consulenza all’équipe del Centro per l’Età Evolutiva per approfondire situazioni di disagio sperimentate dai figli in ambito emotivo-relazionale, comportamentale o nell’apprendimento scolastico, o su suggerimento della scuola, del pediatra o di altri specialisti.
È, inoltre, possibile richiedere una consulenza per avere indicazioni su come gestire dal punto di vista educativo una difficoltà del proprio figlio/a e alcuni momenti critici che possono riguardare la propria famiglia.

Presso il nostro centro i genitori vengono coinvolti attivamente per diventare protagonisti di un cambiamento: troveranno in sé le risorse giuste per affrontare e superare le difficoltà.

Il servizio di consulenza è personalizzabile a seconda delle richieste e dei bisogni di coloro che lo richiedono. Può essere effettuato anche un singolo incontro oppure possono essere proposti percorsi a breve-medio termine.
La consulenza può essere rivolta al singolo genitore, a entrambi o può includere anche altre figure di riferimento della famiglia (nuovi partner, nonni, figli ecc).

Perchè chiedere una consulenza?

L’obiettivo della consulenza ai genitori è quello di aiutarli a comprendere il punto di vista del figlio, restituire loro un senso di competenza e supportarli nell’applicazione di strategie che li facciano sentire più adeguati nella gestione di una situazione problematica. In base all’età del figlio la consulenza può avere obiettivi diversi.

Prima infanzia: i primi anni di crescita

Nel corso dello sviluppo possono presentarsi dei dubbi o difficoltà riguardanti le prime fasi di crescita del bambino; possono esserci criticità nell’affrontare alcune fasi di passaggio, come ad esempio l’allattamento, lo svezzamento, il periodo in cui si toglie il pannolino, i primi passi, le prime parole, l’inserimento al nido o alla scuola dell’infanzia.
Inoltre, possono presentarsi eventi quali la nascita di un fratellino, il trasferimento in una nuova città, l’adozione e l’affido, la malattia e il lutto, che turbano la serenità del bambino.

In situazioni di crisi di coppia o di separazione/divorzio offriamo una consulenza mirata al fine di accompagnare e sostenere le relazioni familiari e il ruolo genitoriale.

Età scolare

Con l’ingresso alla scuola primaria le richieste scolastiche ed extra-scolastiche aumentano sempre di più, dunque genitori e figli possono incontrare nuove difficoltà.

Se nel percorso scolastico i figli manifestano problemi di apprendimento, di comportamento o emotivo-relazionali i genitori possono sentirsi disorientati o impotenti nel supportare i propri figli.
Con i genitori, effettuiamo consulenze individuali o in piccoli gruppi per aiutali a individuare le strategie per affrontare le criticità, recuperare il senso di controllo della situazione e raggiungere un maggior senso di benessere familiare.

Per i bambini/ragazzi, prevediamo percorsi di valutazione e intervento specifici per compensare le loro difficoltà.

Adolescenza

Essere genitori di un figlio adolescente può mettere a dura prova: l’adolescenza è infatti una fase della vita dei ragazzi ricca di cambiamenti, di contraddizioni e di immaturità dal punto di vista emotivo, relazionale e motivazionale.

In questo periodo si possono accentuare le differenze nelle scelte e nello stile di vita tra genitori e figli: questa discrepanza può essere fonte di conflittualità e incomprensioni.

Tali difficoltà possono risultare accentuate quando i ragazzi presentano disturbi evolutivi, perché è più difficile affrontare le richieste scolastiche e si sperimentano maggiori insuccessi, oppure quando sono presenti situazioni familiari complesse in cui è necessario affrontare cambiamenti stressanti (separazioni e creazione di nuove famiglie, lutti).
In tutte queste situazioni, offriamo la possibilità di effettuare incontri a livello familiare per aiutare genitori e figli a comunicare in modo più autentico ed efficace.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form