MASTER FEREA
FEREA significa Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente perché coinvolge i processi cognitivi, emotivi e relazionali.
Il programma FEREA integra le recenti teorie sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive e dell’autoregolazione e nasce con l’obiettivo di realizzare interventi con bambini e ragazzi che presentano sia uno sviluppo tipico che disturbi del neurosviluppo o psicopatologie dell’età evolutiva.
Il Master FEREA offre una formazione completa ed organica sulle Funzioni Esecutive e l’autoregolazione per applicare protocolli di valutazione e terapie nell’età compresa tra 3 e 18 anni. Gli interventi coniugano i percorsi di stimolazione cognitiva con attività ludiche che risultano motivanti per bambini e ragazzi utilizzando i principi della gamification e dell’edutainment.
Il programma FEREA prevede il coinvolgimento attivo di genitori e insegnanti, i quali hanno il ruolo di co-regolatori per uno sviluppo funzionale dei processi cognitivi, emotivi e relazionali.
Programma
Il Master è interamente online e prevede complessivamente l’erogazione di 120 ore di lezione strutturate in 10 weekend, alternando venerdì-sabato e sabato-domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Il programma si compone di:
- un percorso comune sia per i programmi TEENS e PRESCHOOLERS composto di 6 weekend in cui vengono affrontati i temi relativi alla valutazione e alla terapia dei bambini di 6-12 anni, il percorso con i genitori e la consulenza agli insegnanti.
- due weekend specifici dedicati alla valutazione e all’intervento sulle Funzioni Esecutive solo con i bambini prescolari (percorso preschoolers) e due weekend sono dedicati solo agli adolescenti (percorso teens).
Si può quindi scegliere di frequentare 3 diversi percorsi:
- Completo include tutti i 10 weekend perché si approfondiscono le tematiche dai 3 ai 18 anni;
- Preschoolers include 8 weekend perché si possono frequentare le lezioni specifiche sui prescolari + le lezioni comuni (3-12 anni);
- Teens include 8 weekend perché si possono frequentare sugli adolescenti + le lezioni comuni (6-18 anni).
Durante le lezioni, i docenti esporranno, tramite slide, gli argomenti teorici, i test per la valutazione, gli strumenti per la riabilitazione e i protocolli somministrati ai casi clinici.
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.