A seguito di una valutazione, in accordo con i genitori, possiamo definire una terapia il cui obiettivo finale è la promozione del benessere, l’acquisizione di autonomia e il miglioramento della qualità di vita del minore e delle persone con cui si relaziona (familiari, insegnanti, coetanei).
I percorsi di terapie presso il Centro per l’Età Evolutiva sono sempre di tipo multimodale, ovvero coinvolgono il bambino o ragazzo, i genitori e spesso anche gli insegnanti. L’approccio multimodale è necessario per attivare le risorse personali del minore, ma anche per favorire la generalizzazione nei vari contesti di vita dei miglioramenti che ci si prefigge di ottenere.
Un lavoro solamente centrato sul bambino non può portare risultati stabili nel tempo e replicabili nei vari contesti di vita.
Le terapie sono differenziate e personalizzate in base al tipo di problema presentato: cognitivo, emotivo, comportamentale o relazionale.
Nel caso di disturbi dell’apprendimento, effettuaimo terapie di potenziamento delle abilità carenti, insegniamo strategie metacognitive di studio, oltre a una serie di adattamenti utili per l’inclusione scolastica e il benessere emotivo.
Se i bambini e i ragazzi presentano disturbi dell’attenzione o di regolazione emotiva e comportamentale, applichiamo il training FEREA che consente al bambino, ai genitori e agli insegnanti di mettere in atto strategie per migliorare l’autoregolazione e le Funzioni Esecutive.
Con i bambini che presentano difficoltà emotive o relazionali è particolarmente indicato un percorso di supporto psicologico o una psicoterapia per consentire al bambino di diventare più consapevole dei suoi vissuti e poterli gestire in modo più efficace e sereno.
In tutti questi casi è importante condividere con i genitori il percorso effettuato, coinvolgerli attivamente per renderli parte indispensabile della terapia.
Per saperne di più
- Potenziamento per affrontare difficoltà di lettura e dislessia
- “Non mi pressate, ci penso io!” Laboratorio per ragazzi distratti e disorganizzati
- “Da domani faccio io!” Laboratorio per favorire l’autonomia nei ragazzi con DSA
- Dislessia: potenziare la lettura e non solo! Validato scientificamente il modello di presa in carico del Centro
- Interventi efficaci in caso di ADHD
- Psicomotricità in piccolo gruppo “Autoregolazione”
- GRUPPO GAME: allenare le funzioni esecutive attraverso il gioco
- COACHING per adolescenti
- Adolescenti, come gestire lo studio e la (dis)organizzazione quotidiana
- DSA: i consigli per una presa in carico efficace
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form