Home|Bambini 0-6|Logopedia

Logopedia

Logopedia

All’interno del Centro per l’Età Evolutiva vengono prese in carico tutte le situazioni in cui i bambini manifestano un rallentamento nell’acquisizione del linguaggio e difficoltà comunicative o della funzionalità dell’apparato orale

Una consulenza logopedica presso il nostro centro è importante nel caso in cui un bambino presenti un ritardo di linguaggio, ovvero pronunci poche parole (circa 30) all’età di 18 mesi o non sia in grado di combinare due parole per produrre semplici frasi all’età di 24 mesi.

Circa il 10% dei bambini può presentare un ritardo di linguaggio che può essere recuperato con un’adeguata stimolazione da parte dei genitori in collaborazione con il logopedista. Nei primi due anni di vita è molto importante la partecipazione attiva dei genitori, che possono applicare strategie specifiche basate sul metodo Interact.

I nostri logopedisti si prendono cura anche dei disturbi di linguaggio (comprensione e produzione), che interessano circa il 5% dei bambini e si possono manifestare con l’incapacità di pronunciare alcuni suoni, oppure con la difficoltà di comprendere o produrre frasi più articolate. 

Effettuiamo valutazioni e terapie che hanno l’obiettivo di migliorare le competenze del bambino e consentirgli di comunicare in modo efficace.

Effettuiamo anche valutazioni e terapie sui pre-requisiti scolastici per verificare se il bambino ha sviluppato le competenze linguistiche necessarie all’apprendimento della lettura e della scrittura e per intervenire prontamente al fine di ridurre il rischio di disturbi di apprendimento scolastico.

Prendiamo in carico anche tutte le altre situazioni che richiedono l’intervento del logopedista, tra cui i disturbi della fluenza del linguaggio, la disprassia verbale e la deglutizione atipica.

In caso di disturbi di linguaggio che interessano la produzione orale, applichiamo il metodo Prompt da parte di logopediste qualificate.

Per saperne di più

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form