Diagnosi e Terapie

Percorsi personalizzati per supportare lo sviluppo di bambini e ragazzi

CONTATTACI
Home|Diagnosi e Terapie

CI DEDICHIAMO A VOI

Supporto e guida volti a migliorare il benessere familiare e la qualità di vita di bambini e ragazzi

Disturbi apprendimento

Disturbi emotivi relazionali

Disturbi comportamentali

Prevenzione

Valutazioni

Terapie

Diagnosi e Terapie

Lo sviluppo del bambino è un meraviglioso processo in cui i fattori genetici innati e le stimolazioni ambientali interagiscono continuamente tra di loro per fornire al bambino gli strumenti e le competenze necessarie per interagire con le persone nel suo contesto di vita.

In alcuni casi, bambini e ragazzi possono incontrare difficoltà a vivere serenamente le richieste della società in cui vivono. Possono emergere fatiche negli apprendimenti scolastici, difficoltà a rispettare le regole comportamentali collettive, a stabilire relazioni o comunicazioni soddisfacenti, a sperimentare emozioni positive.

Ogni persona, bambino o adulto, ha diritto di sperimentare benessere e autonomia nella propria vita; nel momento in cui emerge un ostacolo nella crescita del bambino si riduce la qualità della vita.

Il nostro compito è individuare i motivi di disequilibrio nello sviluppo e fornire gli strumenti necessari per ripristinarli.

Il percorso diagnostico è un processo fondamentale per capire, a 360 gradi, quali sono i fattori nel bambino e nel suo ambiente circostante che possono determinare una situazione di disagio che deve essere gestita al meglio. I bambini e i ragazzi possono presentare difficoltà di apprendimento e linguaggio, difficoltà di comportamento o difficoltà emotive-relazionali che ostacolano una buona qualità di vita.

Dopo la valutazione, effettuiamo la cosiddetta “presa in carico” perché presso il Centro per l’Età Evolutiva le famiglie si sentono supportate e guidate in un percorso che mira al miglioramento del benessere familiare e dell’autonomia del minore o giovane adulto. Il percorso terapeutico è sempre personalizzato e creato in base ai bisogni e alle risorse del bambino/ragazzo e dei suoi familiari. Il percorso terapeutico può includere sedute con il bambino/ragazzo per migliorare alcuni aspetti del suo sviluppo che creano difficoltà, incontri con i genitori o con gli insegnanti. 

L’intervento è multimodale perché lavorando con tutti gli attori coinvolti si possono ottenere risultati soddisfacenti e a lungo termine.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form