Laboratori in classe

Al Centro per l’Età Evolutiva proponiamo laboratori in classe per alunni di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di interventi psico-educativi effettuati con il gruppo classe che permettono di creare uno spazio di riflessione metacognitiva con gli alunni, di discutere temi che sono trasversali ad ogni attività didattica e di sfruttare le potenzialità del gruppo.

A livello di comunità, si presentano come attività di prevenzione per quei ragazzi che non hanno problemi tali da giustificare un invio ai servizi, ma che non riescono a vivere serenamente l’esperienza scolastica.

I laboratori in classe si possono effettuare nei tre principali ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado, su richiesta delle scuole stesse.

Alla scuola dell’infanzia, i laboratori possono riguardare gli aspetti linguistici, motori, emotivi, le relazioni tra i pari, le regole comportamentali, l’attenzione e i pre-requisiti dell’apprendimento scolastico.
Alla scuola primaria, i laboratori affrontano tematiche relative all’ambito cognitivo e alle emozioni e alle relazioni.

Alcuni laboratori sono finalizzati a fornire agli studenti le competenze e le strategie per la comprensione e produzione del testo scritto; altri riguardano l’autoregolazione dell’attenzione, le strategie di studio, l’esposizione in classe.

Alla scuola secondaria, i laboratori riguardano gli aspetti cognitivi, di apprendimento ed emotivo-relazionali.

Alcuni esempi di laboratori sono finalizzati a scoprire il proprio metodo di studio, la propria identità personale, le relazioni affettive, la sessualità, l’orientamento scolastico.

Generalmente, un laboratorio ha una durata media di circa 8-10 incontri con i bambini, preceduti e seguiti dagli incontri con gli insegnanti per condividere gli obiettivi e i risultati ottenuti.

La scuola può chiedere un preventivo per uno o più laboratori compilando il form sottostante in ciascun laboratorio.

LABORATORI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA

I laboratori alla scuola dell’infanzia includono attività in forma ludica per insegnare ai bambini competenze relative al linguaggio, ai pre-requisiti degli apprendimenti scolastici, alle conoscenze numeriche, al controllo dell’attenzione, alla conoscenza e regolazione delle emozioni, ai rapporti con i compagni, all’integrazione di tutte le diversità.

LABORATORI ALLA SCUOLA PRIMARIA

I laboratori sono attività psico-educative proposte in forma ludica per i bambini che hanno una valenza formativa per gli insegnanti, che possono riproporle successivamente in autonomia.
I laboratori alla scuola primaria possono riguardare attività di tipo cognitivo e metacognitivo, oppure emotivo e relazionale.
Tra i laboratori più frequentemente proposti citiamo quelli relativi alla comprensione e produzione del testo, la gestione dell’attenzione, l’apprendimento cooperativo; tra i laboratori emotivi e relazionali quelli relativi alla gestione delle emozioni e della rabbia, ai conflitti in classe, alla prevenzione del bullismo, all’educazione all’affettività e alla sessualità e quelli che prevedono programmi semi-strutturati per migliorare il clima della classe.

LABORATORI ALLA SCUOLA SECONDARIA

I laboratori sono attività psico-educative condotte in aula con gli alunni e alla presenza degli insegnanti al fine di realizzare una formazione applicata sul campo. I laboratori alla scuola secondaria possono riguardare tematiche inerenti l’orientamento scolastico, l’affettività e aspetti emotivo-relazionali.

icona-download

Laboratori in classe

Scarica catalogo laboratori

Richiedi un laboratorio

Compila il form

il nostro metodo

Metodo Elibra