Home|Genitori|Percorsi per genitori

Percorsi per genitori

Percorsi per i genitori

Quando un figlio, nelle diverse fasi della crescita, manifesta alcune difficoltà richiede un’attenzione speciale da parte dei genitori.

A volte l’istinto materno e paterno può non essere sufficiente e i genitori possono sentire il bisogno di acquisire nuove competenze e strumenti per affrontare le sfide e le difficoltà nell’educazione e nella crescita dei figli.

Presso il Centro per l’Età Evolutiva i genitori hanno la possibilità di effettuare diversi tipi di percorsi, sia nella modalità individuale per personalizzare le richieste, sia in piccoli gruppi, insieme ad altri genitori che hanno figli con difficoltà ed età simili.

I percorsi con i genitori si effettuano in parallelo alle terapie dirette ai bambini e ai ragazzi perché in questo modo il beneficio della terapia con i bambini viene generalizzato al contesto familiare e viene mantenuto per un periodo maggiore. Inoltre, in questo modo i genitori apprendono modalità relazionali positive con i propri figli.

I nostri percorsi per i genitori sono particolarmente indicati nei casi in cui i bambini manifestino problemi di regolazione comportamentale, emotiva e relazionale.

Mediamente i percorsi per i genitori hanno una durata di circa 4-8 incontri con un intervallo di circa due settimane tra l’uno e l’altro.

Gli incontri nei formati individuale e piccolo gruppo si possono svolgere in presenza ma anche online. In entrambi i casi l’obiettivo è di acquisire modalità educative e relazionali positive con il proprio figlio.

Percorsi individuali

Nella consulenza genitoriale individuale vengono affrontate le tematiche che per i genitori risultano difficili da gestire e sono fonte di stress per sé e per tutta la famiglia. Spesso si affrontano le tematiche delle regole comportamentali, le modalità per migliorare le relazioni tra i familiari, la gestione delle difficoltà scolastiche, le problematiche relative allo scarso controllo emotivo.

Durante gli incontri, aiutiamo i genitori a trovare modalità educative convergenti cercando di modificare alcuni atteggiamenti che possono essere di ostacolo a una crescita serena del figlio.

Inoltre, i genitori possono effettuare una consulenza post-diagnosi (della durata di 4 incontri) per essere accompagnati nella comprensione della diagnosi, per avere risposte ai tanti interrogativi che possono emergere o per ricevere sostegno psicologico e aiuto nell’accettare la diagnosi stessa.

Percorsi di gruppo

Molto spesso i genitori pensano che le problematiche del proprio figlio siano uniche, che non ci siano altri bambini con le stesse difficoltà. Invece non è così!

I bisogni speciali dei bambini sono molto diversi tra loro, ma ci sono anche numerose somiglianze. Quando i genitori iniziano un percorso di gruppo scoprono immediatamente di non sentirsi più soli perché vedono che anche altri genitori hanno figli con età e problematiche simili a quelle dei propri.

Il gruppo è guidato da un nostro conduttore che facilita la discussione, propone tematiche e riflessioni che aiutano i genitori a scoprire le proprie risorse per affrontare con più sicurezza e fiducia in se stessi le difficoltà quotidiane. L’obiettivo dei percorsi in piccoli gruppi è di restituire ai genitori il senso di competenza che permetta loro di sentirsi più efficaci nell’educazione dei figli.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form