Home|Bambini 6 -12|Osservazione a Scuola

Osservazione a Scuola

Osservazione a Scuola Bambini 6-12 anni

Osservazione a Scuola Bambini 6-12 anni

L’osservazione a scuola è un servizio che può essere richiesto o proposto ai genitori durante il percorso valutativo del proprio bambino, oppure richiesto dagli insegnanti sulla propria classe.

È uno strumento prezioso per raccogliere informazioni sui bambini all’interno del contesto scolastico, per indagare le dinamiche che si verificano tra pari e tra insegnanti-alunni, per individuare gli antecedenti dei comportamenti problematici e applicare strategie e modalità di intervento più efficaci

L’osservazione sul singolo bambino può essere proposta ai genitori in sede di consulenza genitoriale prima di iniziare un percorso valutativo in studio. Permette, così, di indirizzare al meglio la valutazione in équipe, potendo fare ipotesi più mirate relativamente alle difficoltà del proprio bambino.

L’osservazione può altresì essere richiesta dal professionista che ha in carico la valutazione o il percorso terapeutico del bambino per ottenere maggiori informazioni sul bambino, oppure in seguito a momenti di difficoltà manifeste soprattutto nell’ambito scolastico. 

L’osservazione in classe è uno strumento prezioso perché consente di raccogliere numerose informazioni in quanto il bambino nel contesto scolastico si comporta in modo più spontaneo rispetto a quello che manifesta in studio per cui è possibile osservare le modalità relazionali e comportamentali più autentiche.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form