Home|Giovani adulti > 18|Orientamento Scolastico e Lavorativo

Orientamento Scolastico e Lavorativo

Orientamento Scolastico e Lavorativo

Al termine della scuola superiore, i giovani devono affrontare scelte importanti per il loro futuro, in alcuni casi decisive anche per il resto della loro vita.

Di fronte alla consapevolezza che certe scelte possono essere determinanti, i giovani possono percepire il timore di commettere errori o di non avere tutte le informazioni per imboccare la strada giusta.

Le emozioni vissute in queste situazioni possono diventare intense e invalidanti al punto da creare situazioni di empasse che non consentono al giovane di compiere alcuna scelta o di vivere con il timore costante di aver preso decisioni sbagliate.

Può essere molto importante richiedere una consulenza a uno psicologo del nostro centro, esperto di tematiche giovanili e di orientamento formativo e professionale.

Proponiamo l’orientamento formativo nelle situazioni in cui il giovane intenda continuare gli studi e arricchire la sua formazione iscrivendosi a un corso universitario o di formazione professionale. 

L’orientamento professionale, invece, viene da noi effettuato nel momento in cui il giovane abbia intenzione di cercare un’occupazione lavorativa ma è incerto verso quale ambito professionale dirigere la propria attenzione alla ricerca di un lavoro.

È anche frequente la situazione in cui il giovane sia incerto in merito alla direzione da prendere: studio o lavoro?

In queste tre situazioni è particolarmente utile effettuare un percorso che abbia l’obiettivo di far conoscere al giovane quali sono i suoi interessi e le attitudini più importanti, quali sono le proprie risorse e i propri ostacoli che possono guidare la scelta formativa o professionale.

Si tratta di un percorso per acquisire maggiore conoscenza di sé al fine di scoprire i propri talenti e le proprie passioni che fino ad allora non sono stati sufficientemente riconosciuti proprio per riuscire ad orientarsi dopo il completamento degli studi scolastici.

Grazie a una maggiore conoscenza di sé e dei propri desideri il giovane potrà acquisire la consapevolezza e la sicurezza per poter compiere delle scelte efficaci e progettuali.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form