Formazione PCTO

I giovani che frequentano la scuola secondaria di secondo grado sono chiamati molto presto a compiere delle scelte per il loro futuro formativo e lavorativo. Per tale motivo da diversi anni le scuole secondarie di secondo grado organizzano settimane di esperienza sul campo che permettono agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, prevalentemente teorica, un periodo di esperienza pratica presso un ente pubblico o privato.

Questi percorsi denominati PCTO (percorsi per competenze trasversali e l’orientamento) hanno l’obiettivo di far conoscere agli studenti diversi ambienti professionali e favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le aspirazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento, nonché per aiutarli a sviluppare la capacità di scegliere autonomamente e consapevolmente. 

I PCTO servono anche per integrare la formazione acquisita durante il percorso scolastico con l’acquisizione di competenze più pratiche, che favoriscano un avvicinamento al mondo del lavoro. Inoltre, offrono agli studenti un’opportunità di crescita personale, attraverso un’esperienza extrascolastica che contribuisca a svilupparne il senso di responsabilità. Infine, i PCTO favoriscono una comunicazione intergenerazionale, gettando le basi per uno scambio reciproche di esperienze e una crescita reciproca.

L’esperienza di PCTO si articola in una settimana di osservazione dell’attività clinica, partecipazione a riunione di discussione casi, conoscenza degli strumenti psicometrici (test e questionari), partecipazione a riunioni di progettazione delle attività del nostro centro. 

Negli ultimi anni abbiamo stipulato delle convenzioni per i PCTO con il Liceo “Secco Suardo” di Bergamo, con l’Istituto “Einaudi” di Dalmine e il Liceo “F. Lussana” di Bergamo.

Invia la tua candidatura

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ