Corsi di formazione a scuola

continui e veloci cambiamenti nella società hanno delle ricadute immediate anche nel contesto scolastico e richiedono un’elevata preparazione da parte dei docenti.

Gli insegnanti sentono la necessità di arricchire la propria preparazione su tematiche innovative relative agli aspetti cognitivi e di apprendimento scolastico, il comportamento, le emozioni e le relazioni interpersonali.

Alcune tematiche oggetto di formazione a scuola riguardano: la didattica speciale per gli alunni con BES, cosa fare con gli alunni con problemi di comportamento, l’applicazione del Piano Didattico Personalizzato, l’uso dei nuovi strumenti tecnologici nella didattica, il benessere scolastico in classe.

La metodologia prevede una parte di lezione teorica frontale, discussione di casi ed esercitazioni in piccolo gruppo.

Per realizzare un corso di formazione a scuola è necessario che la scuola chieda un preventivo relativo ad uno dei corsi proposti nelle sezioni relative ai tre ordini di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria.

Le scuole possono richiedere un preventivo per un corso di formazione sui temi relativi agli aspetti emotivi, comportamentali, relazionali, di apprendimento scolastico degli alunni.

CORSI PER ASILO NIDO E SCUOLA DELL’INFANZIA

Le proposte formative per il nido e la scuola dell’infanzia riguardano lo sviluppo psicologico, neuropsicomotorio e linguistico dei bambini in età prescolare e sono rivolte al corpo docente.

I professionisti del Centro per l’Età Evolutiva – psicologi, logopedisti e terapisti della neuro e psicomotricità – costruiscono il programma formativo insieme agli istituti scolastici e al team di insegnanti ed educatori.

Tra i corsi di formazione in ambito cognitivo citiamo quelli relativi all’approfondimento dello sviluppo psicologico, dello sviluppo del linguaggio, dei pre-requisiti per l’apprendimento scolastico.

I corsi si svolgono in piccoli gruppi e secondo una modalità interattiva in cui alla lezione frontale si affianca la discussione di situazioni concrete e la creazione di attività da mettere in atto a scuola o al nido.

I corsi di formazione sono sempre personalizzati in base alla richiesta dell’istituto.

Le scuole interessate possono inviare una richiesta di preventivo, indicando la tematica scelta, la fascia d’età dei bambini ed eventuali note aggiuntive.

È possibile predisporre corsi di formazione a distanza tramite piattaforma on-line. Tali corsi possono prevedere l’utilizzo della videoregistrazione da parte delle insegnanti, come base di lavoro per gli incontri di supervisione.

CORSI DI FORMAZIONE PER SCUOLA PRIMARIA

Alla scuola primaria i docenti si devono misurare con una crescente varietà di problematiche di natura psicologica che interessano gli alunni, gli insegnanti e le famiglie.

Recentemente, la rapidità dei cambiamenti sociali richiede un continuo aggiornamento rispetto alle metodologie didattiche ed educative che devono perseguire il fine del successo formativo e del benessere emotivo degli alunni.

I corsi di formazione del Centro per l’Età Evolutiva sono finalizzati a fornire ai docenti le conoscenze emerse dagli studi scientifici internazionali più recenti in vari settori tra cui la didattica per gli alunni con BES, e per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento, i problemi di comportamento in classe, in particolare gli alunni con ADHD.

Altri corsi di formazione sono finalizzati a fornire ai docenti conoscenze e competenze relative all’insegnamento di efficaci strategie di studio, la redazione e l’applicazione del PDP per gli alunni con BES.

Le scuole interessate ai corsi di formazione proposti dal Centro per l’Età Evolutiva possono farne richiesta inviando una richiesta di preventivo.

CORSI PER SCUOLA SECONDARIA

Alla scuola secondaria di primo e secondo grado i bisogni degli alunni sono eterogenei e la gestione della classe è spesso influenzata dalle nuove modalità di espressione degli alunni adolescenti.

Risulta cruciale per gli insegnanti maturare un bagaglio di competenze e buone prassi per gestire una didattica efficace, attenta ai bisogni educativi speciali e allo stesso tempo capace di coinvolgere gli alunni nell’apprendimento.

Le scuole interessate a uno dei 5 corsi di formazione proposti dal Centro per l’Età Evolutiva possono farne richiesta inviando una richiesta di preventivo. Contattandoci, è anche possibile aggiungere richieste personalizzate in modo da definire insieme il percorso più idoneo da intraprendere.

icona-download

Corsi di Formazione a scuola

Scarica il catalogo

Richiedi un corso di formazione a scuola

Compila il form

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ