Home|Bambini 6 -12|Valutazione e Training

Valutazione e Training

Valutazione e Training Bambini 6-12 anni

Valutazione e Terapie Bambini 6-12 anni

La valutazione inizia con un primo colloquio con i genitori in cui vengono raccolte le informazioni relative alla storia di sviluppo del bambino e alla sua esperienza scolastica.

Seguono alcuni incontri di valutazione con il bambino in cui vengono approfonditi gli aspetti cognitivi, neuropsicologici, emotivi, comportamentali e relazionali.

I risultati della valutazione vengono successivamente condivisi con i genitori in un colloquio finale durante il quale si descrive il quadro complessivo del bambino e si propongono alcune strategie per affrontare la situazione.

L’obiettivo della consultazione è fornire ai genitori una chiave di lettura delle difficoltà del figlio e impostare un percorso finalizzato al miglioramento della situazione.

Quando necessario, viene proposto alla famiglia un percorso di terapia.

Training

I training in questa fascia d’età hanno lo scopo di favorire lo sviluppo di specifiche competenze nel bambino (linguistiche, neuropsicologiche, cognitive, emotive, relazionali) che possano contribuire ad accrescere il grado di benessere del minore e della sua famiglia. In base al tipo di problema e in accordo con i genitori vengono impostati percorsi personalizzati e strutturati in cicli di sedute. Solitamente l’intervento prevede che parte del lavoro venga svolto in ambito ambulatoriale e parte nel contesto familiare e/o scolastico per favorire una maggiore generalizzazione dei risultati.  

I nostri percorsi possono essere effettuati individualmente o in piccoli gruppi. Il lavoro in gruppo consente al bambino di usufruire sia di un percorso psico-educativo mirato ai propri bisogni sia di migliorare le abilità relazionali con altri coetanei che vivono le stesse esperienze e possono essere di supporto alla crescita.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form