Consulenza psico-pedagogica

Il servizio di consulenza psicopedagogica si rivolge agli insegnanti dei nidi d’infanzia, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria e offre la possibilità di avere uno sguardo esterno, aggiornato e qualificato sulle situazioni e le dinamiche che si presentano in ambito scolastico.

La consulenza permette di leggere la situazione educativa in termini operativi e di attivare le potenzialità e le risorse personali e di gruppo.

Come si effettua la Consulenza Psicopedagogica

  • Consulenza breve: consiste in un incontro singolo o in pochi incontri mirati alla gestione di emergenze didattiche, situazioni e dinamiche interne al gruppo classe e alla scuola;
  • Osservazione a scuola: consiste in un incontro osservativo di 2-3 ore all’interno del gruppo classe e di una successiva restituzione ai docenti sulle dinamiche tra alunni e tra alunni e docenti, in modo da attivare nuove strategie di gestione dei comportamenti problematici;
  • Consulenza annuale: consiste in incontri con cadenza periodica mirati a supportare il corpo docente nell’espletamento del ruolo educativo, in rapporto alle esigenze dei gruppi classe e dei docenti stessi.

Accanto al servizio di consulenza è possibile attivare percorsi di formazione rivolti a educatori e insegnanti realizzati in base al bisogno riportato (gestione dei conflitti e dell’aggressività, educazione emotiva, apprendimento linguistico, sviluppo psico-motorio…).

Sulle medesime tematiche è possibile sviluppare dei percorsi laboratoriali con gli alunni. Tali percorsi coinvolgono l’intera équipe multidisciplinare del Centro per l’Età Evolutiva.

Consulenza Psicopedagogica “FEREA EDU” per le difficoltà di autoregolazione

Il servizio di Consulenza FEREA EDU è ONLINE e rivolto a insegnanti o a team di insegnanti che hanno la necessità di migliorare il clima relazionale e/o didattico della classe in quanto sono presenti alunni con difficoltà di autoregolazione emotiva, comportamentale e cognitiva.

L’obiettivo della consulenza è di consentire agli insegnanti di:

  • migliorare il proprio benessere emotivo, comprendendo le ragioni che causano le problematiche della classe e le proprie emozioni in un contesto sfidante con bambini in difficoltà di autoregolazione.
  • intervenire in maniera efficace nella propria classe definendo quali azioni si possono applicare per modificare una situazione problematica. Le strategie vengono impostate tenendo conto dell’intera classe, perché anche un singolo alunno con difficoltà può modificarsi positivamente grazie al contributo di tutta la classe.

La consulenza può essere richiesta da un singolo insegnante, tuttavia risulta più efficace se vengono coinvolti più colleghi dello stesso team, perché è importante che i bambini avvertano coerenza tra le azioni dei diversi insegnanti.

La consulenza FEREA EDU prevede da 1 incontro singolo a 3 incontri della durata di 90 minuti ciascuno e può essere richiesta da un solo insegnante o dall’intero team di docenti.

Per richiedere una Consulenza potete compilate il form in fondo alla pagina oppure rivolgervi al un servizio di accoglienza telefonica gratuito (035-233974) gestito dallo staff di segreteria il venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Prenota qui la tua telefonata.

Richiedi una consulenza a scuola

Compila il form

il nostro metodo

Metodo Elibra