Disturbi dell’apprendimento

Diagnosi di DSA e affiancamento per famiglie e insegnanti

CONTATTACI
Home|Disturbi apprendimento

DI COSA CI OCCUPIAMO

Disturbi specifici apprendimento

Disturbi primari linguaggio

Disprassia

Disturbi visuo-spaziali

Funzionamento intellettivo limite

Disabilità intellettiva

Disturbi dell'apprendimento e del linguaggio Bergamo

Parlare, leggere, scrivere, eseguire calcoli, sono abilità che i bambini acquisiscono gradualmente, in modo commisurato all’età, al grado di istruzione e al livello di intelligenza.

I disturbi dell’apprendimento e del linguaggio hanno un inevitabile impatto negativo non solo sulla vita scolastica del minore, ma anche nella quotidianità, ogni qualvolta sia necessario applicare abilità di lettura, scrittura e calcolo.

Per questo, il disturbo in sé spesso è accompagnato anche da scarsa autostimadifficoltà nelle relazioni, demoralizzazione, che possono anche protrarsi in età adulta.

Come individuare i disturbi dell’apprendimento

Vista la loro natura, spesso le prime manifestazioni di questi disturbi si palesano in ambito scolastico. Per diagnosticarne l’effettiva presenza, al minore vengono somministrati test standardizzati individuali.

Si riscontrano disturbi dell’apprendimento quando gli esiti di tali test risultano marcatamente al di sotto delle aspettative.

Il Centro per l’Età Evolutiva è un’équipe autorizzata dall’Azienda di Tutela della Salute (ATS) di Bergamo per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA.

Come intervenire

In caso di disturbi dell’apprendimento e del linguaggio l’intervento messo in atto è un percorso terapeutico volto ad allenare le competenze specifiche e a mettere in atto strategie compensative adeguate per gestire adeguatamente il disturbo.

A partire dall’analisi delle caratteristiche del disturbo, l’équipe del Centro per l’Età Evolutiva propone metodi e strumenti funzionali mirati a far acquisire al minore una maggiore consapevolezza ed autonomia sulla base delle proprie capacità.

Il Centro allo stesso tempo accompagna famiglie e insegnanti nel lavoro di affiancamento del minore con disturbi dell’apprendimento e del linguaggio.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form