Home|Bambini 6 -12|Psicoterapia

Psicoterapia

Supporto Psicologico Bambini 6-12 anni

Supporto Psicologico Bambini 6-12 anni

Il percorso di supporto psicologico si rivolge a bambini che vivono un disagio emotivo o un periodo di particolare difficoltà in cui è difficile trovare una soluzione.

Il punto di partenza è la comprensione delle esigenze emotive del bambino, elemento determinante per il terapeuta per poter rispettare le sue necessità, facilitando un atteggiamento e un comportamento più sereni. 

La psicoterapia rispetta e valorizza le caratteristiche emotive e cognitive del bambino, consentendogli di sviluppare quelle capacità che sono state ostacolate da blocchi emotivi, traumi o esperienze negative. 

I bambini spesso dimostrano infatti il proprio disagio emotivo attraverso vari sintomi quando non sono in grado di descrivere con le parole ciò che provano, e questi sono il punto di partenza del percorso.

La terapia con i bambini si avvale di giochi simbolici o disegni come modalità di accesso al suo mondo interiore, in quanto consente di poter esprimere in modo indiretto il proprio vissuto. 

Le difficoltà per cui è consigliabile chiedere un supporto psicologico sono: problemi di autoregolazione emotiva, ansia, oppositività nei confronti dei genitori o di altre figure con un ruolo educativo, disturbi del sonno o dell’alimentazione e difficoltà eccessive a separarsi dai genitori, come anche sintomi regressivi.

La psicoterapia è utile per riuscire ad affrontare e superare diversi tipi di disagi, paure, fobie, timidezza estrema e chiusura relazionale, oltre che traumi e lutti.

Il percorso di psicoterapia con il bambino, strutturato dal Centro per l’Età Evolutiva, viene condiviso con i genitori per identificare il motivo della richiesta e per comprendere meglio le abitudini e le attitudini del bambino, per strutturare il percorso in modo personalizzato. Solitamente il percorso prevede cicli di dieci sedute, che possono essere fatte solo con il bambino o con tutto il nucleo familiare a seconda delle specifiche richieste.

il nostro metodo

Metodo Elibra

SCOPRI DI PIÙ

Academy

SCOPRI DI PIÙ

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form