Dicembre periodo di pagellini e valutazioni del primo trimestre per le scuole secondarie di secondo grado. Si tirano un po’ le somme di ciò che è stato fatto fino ad ora, nel caso delle scuole primarie e secondarie di primo grado il tutto avviene verso Gennaio o Febbraio.

Abbiamo scelto un titolo ironico per sdrammatizzare questo periodo che per alcuni può essere vissuto e sentito come fonte di disagio e malessere. Altri studenti hanno provato a dare il tutto per tutto eppure qualche valutazione è ancora insufficiente

La maggior parte degli studenti fatica a comprendere cosa gli succede durante lo svolgimento della verifica o gli risulta difficile prendere consapevolezza delle ragioni per cui ha ricevuto un esito negativo.

Cosa fare in questi casi?

Innanzitutto è fondamentale comprendere le ragioni per cui lo studente ha ottenuto una valutazione negativa, in secondo luogo è importante attivare un percorso per migliorare le sue competenze.

E’ utile, in ogni caso, incoraggiare lo studente valorizzandolo per le sue capacità e dandogli dei rimandi positivi riguardo l’impegno che ha dedicato per la preparazione della prova.

Il percorso sul metodo di studio è molto utile per analizzare quali sono le strategie e le abitudini non funzionali per poi co-costruire un metodo che sia studiato su misura, e soprattutto che sia efficace e consenta di ottimizzare i tempi.

A volte bastano dei semplici accorgimenti rispetto al metodo che il ragazzo utilizza solitamente per migliorare la sua efficacia e il senso di competenza.

Ad esempio, per organizzare lo studio si potrebbe utilizzare uno schema per il planning che consente di suddividere giorno per giorno il carico di lavoro da svolgere, in base ai compiti che sono stati assegnati e agli impegni sportivi, sfruttando al meglio il tempo a disposizione.

Presso il Centro per l’Età Evolutiva proponiamo questi servizi e molti altri che mirano a promuovere il benessere psicologico e scolastico di ogni ragazza e ragazzo.