Home|ADHD – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

ADHD – Disturbo da deficit di attenzione e iperattività

ADHD Disturbo da deficit di attenzione iperattività - Bergamo

Il bambino con Disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD – Attention Deficit and Hyperactivity Disorder) fatica a mantenere l’attenzione e la concentrazione, è iperattivo e impulsivo.
In tempi recenti, l’ADHD a Bergamo e in diversi contesti scolastici italiani è un disturbo spesso portato all’attenzione delle famiglie anche da parte degli insegnanti.

Non è una variabilità di temperamento del bambino, né una fase transitoria della sua crescita. Non è nemmeno l’effetto di una inadeguata disciplina educativa. Si tratta bensì di un vero e proprio disturbo comportamentale che va diagnosticato da uno specialista in grado di suggerire gli strumenti più idonei per migliorare il benessere e l’adattamento del bambino e della sua famiglia nei diversi contesti di vita.

Come si manifesta?

  • Disattenzione: frequenti errori di distrazione, perdita degli oggetti, fatica nell’organizzazione, nel portare a termine le attività e nel seguire le istruzioni, alta suscettibilità a stimoli esterni
  • Iperattività: bisogno di muoversi di continuo, difficoltà a giocare tranquillamente, eccessiva loquacità
  • Impulsività: difficoltà ad attendere il proprio turno di parola, frequenti interruzioni e intromissioni in attività di coetanei e adulti

Il percorso diagnostico

Attraverso colloqui strutturatiquestionari test con i genitori, gli insegnanti, il bambino si raccolgono e si integrano le informazioni necessarie per diagnosticare il disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD).
Si individua successivamente il percorso terapeutico più idoneo per supportare il minore e gli adulti di riferimento.

Come interveniamo?

In base all’età di bambini e ragazzi effettuiamo percorsi individuali o in piccolo gruppo per migliorare gli aspetti cognitivi, comportamentali, emotivi e relazionali.
I percorsi che coinvolgono i bambini o gli adolescenti sono sempre accompagnati da colloqui con genitori per favorire la generalizzazione e il mantenimento dei risultati. Inoltre possono essere effettuati anche dei colloqui con gli insegnanti per consentire di ottenere cambiamenti positivi anche nel contesto scolastico.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form