Corso chiuso
Centro per l'Età Evolutiva
Via G. Verdi, 1/M
23045 Bergamo (BG)
21/04/2012
Percorsi e strategie di intervento nella scuola dell’infanzia e primaria
9.15 – 9.40 Il ruolo dell’insegnante nella personalizzazionedell’insegnamento
Antonella Giannellini –Â Ufficio Scolastico Provinciale di Bergamo
9.40 – 10.30 I pre-requisiti per l’ingresso nella scuola primaria
Gian Marco Marzocchi – Università di Milano Bicocca e Centro per l’Età Evolutiva
10.30 – 10.50 La lettura al bambino nei primi anni di vita: quale ruolo del pediatra nei confronti dei genitori?
Leonello Venturelli – Pediatra di Famiglia, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale
11.15 – 12.00 I pre-requisiti della letto-scrittura: le radici prescolari dell’apprendimento
Valentina Tobia – Università di Milano Bicocca
12.00 – 13.00 L’Intelligenza numerica non é un’utopia… Potenziare le abilità di calcolo a scuola
Daniela Lucangeli – Università di Padova
Workshop pomeridiani – dalle ore 14,30 alle 17.30
Laboratorio Verde:
Potenziamento delle competenze meta-fonologiche e narrative
Paola Zanchi – Centro per l’Età Evolutiva di Bergamo
Laboratorio Rosso:
Autoregolare l’attenzione e il comportamento alla scuola dell’infanzia
Gian Marco Marzocchi – Università di Milano Bicocca e Centro per l’Età Evolutiva
Laboratorio Blu:
L’intelligenza numerica nella scuola dell’infanzia: osservare, valutare, potenziare
Beatrice Caponi – Gruppo MT Università di Padova