info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Formazione

Formazione

Parallelamente all’attività clinica, il Centro Età Evolutiva organizza corsi formativi grazie al coinvolgimento dei propri professionisti e di relatori esterni.

La formazione è rivolta a insegnanti, genitori, tutor e professionisti.

Formazione per insegnanti

Gli specialisti del Centro realizzano Corsi di formazione e laboratori psico-educativi presso le scuole su tematiche relative all’apprendimento scolastico, al comportamento, alle emozioni e alle relazioni interpersonali. Le scuole interessate possono scegliere a quali corsi o laboratori sono interessate e chiedere un preventivo. 

Percorsi per genitori

I genitori vengono coinvolti tramite incontri informativi o formativi.
Gli incontri informativi riguardano tematiche di interesse collettivo, come ad esempio approfondimenti relativi alle tappe di sviluppo, ai segnali precoci dei disturbi in età evolutiva o all’orientamento scolastico. Gli incontri formativi sono rivolti ad un pubblico più ristretto e trattano una tematica specifica. Questi incontri prevedono la possibilità di un confronto tra genitori che consente di acquisire una maggiore sicurezza e competenze nella gestione delle problematiche quotidiane dei figli.

Laboratori di gruppo

Presso il Centro per l’Età Evolutiva, oltre alle terapie e consulenze individualizzate, vengono realizzati dei laboratori in piccolo gruppo che consentono a bambini e ragazzi di sviluppare competenze in base al proprio livello di sviluppo e di compensare le proprie difficoltà.
I Laboratori di gruppo possono interessare i bambini in età prescolare e riguardare lo sviluppo del linguaggio, dei pre-requisiti scolastici e l’autoregolazione.
Con i ragazzi più grandi si realizzano laboratori sulle strategie di studio mirati a migliorare la propria autonomia nella gestione degli impegni scolastici e le proprie abilità organizzative e relazionali. Particolarmente efficace in questo tipo di percorsi si è dimostrata la condivisione delle proprie esperienze con i coetanei.

Formazione per professionisti

Il Centro per l’Età Evolutiva organizza attività formativa per i professionisti. Dal 2010 realizza Convegni Scientifici per clinici e ricercatori, sia a Milano che a Bergamo.
Inoltre realizza seminari di aggiornamento su tematiche relative ai disturbi del neurosviluppo.

Corsi per tutor DSA e ADHD

Il Centro per l’Età Evolutiva ha ideato i primi corsi per tutor DSA e ADHD e ha costruito nel tempo una rete di professionisti che collaborano con il Centro.
L’obiettivo di tali corsi è di formare operatori in grado di supportare in modo professionale studenti con difficoltà di apprendimento o di attenzionee
Al termine del corso al Tutor viene offerta la possibilità di essere inserito in un elenco che viene pubblicato sul sito e che può essere consultato direttamente dai genitori interessati.

 

Consulta le nostre proposte

COACHING PER ADOLESCENTI
15 Febbraio 2020
Laboratori di Gruppo
Corso attivo
Il laboratorio è rivolto a ragazzi che frequentano la scuola secondaria di secondo grado con difficoltà di c...
GRUPPO GAME: allenare le funzioni esecutive attraverso il gioco
18 Febbraio 2020
Laboratori di Gruppo
Corso attivo
Il percorso ha l’obiettivo di migliorare le abilità di attenzione, memoria e regolazione delle emozioni...
CHILD TRAINING ADHD
21 Febbraio 2020
Laboratori di Gruppo
Corso attivo
Il percorso di gruppo si rivolge a bambini di 8-10 anni che manifestano difficoltà di controllo del proprio comport...
I COLORI DELLE EMOZIONI 1^ e  2^ primaria
27 Febbraio 2020
Laboratori di Gruppo
Corso attivo
Laboratorio in piccolo gruppo rivolto a bambini della Scuola Primaria per identificare, riconoscere e gestire le prop...
PARENT TRAINING ADHD
29 Febbraio 2020
Percorsi per i genitori
Corso attivo
Il percorso si rivolge a genitori con figli 6-12 anni e ha l’obiettivo di aumentare il livello di consapevolezza dei...
CHE RABBIA! 3^, 4^ e 5^ primaria
4 Marzo 2020
Laboratori di Gruppo
Corso attivo
Il percorso in piccolo gruppo ha l’obiettivo di riconoscere rabbia e frustrazione individuando strate...