Nurturing Care è un termine coniato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (acronimo inglese WHO) insieme a diversi enti internazionali e si traduce con le cure che nutrono, le cure premurose, la cura di significativa, di qualità.

Si tratta di un approccio al primo sviluppo del bambino, basato sulle evidenze scientifiche, che considera i primi mille giorni come fondamentali per indirizzare la salute fisica, mentale e sociale di tutta la vita successiva.

La crescita nei primi anni di vita è infatti parzialmente guidata dalla predisposizione genetica, ma è anche molto sensibile alle opportunità che vengono date al bambino all’interno dell’ambiente e delle relazioni della sua vita. Tutte le interazioni, gli oggetti, gli spazi e i tempi sonori, visivi, tattili, gustativi con cui il bambino entra in contatto dal concepimento fino ai due anni di età creano un bagaglio di conoscenze e connessioni che faranno da base per tutta la vita. La velocità e l’entità con cui il corpo e il cervello del bambino cresce, cambia, apprende nei primi mille giorni di vita è sorprendente ed è anche irripetibile nello sviluppo successivo.

Ciò non significa che si debba considerare il bambino come un contenitore da riempire di nozioni, attività, stimolazioni, bensì che vi siano alcune cure che possono nutrire la sua crescita esponendolo a esperienze adeguate all’età, di valore, all’interno di ambienti sicuri e relazioni significative.

Gli elementi chiave della Nurturing Care sono cinque: Protezione e Sicurezza, Alimentazione adeguata, Buono stato di salute, Genitorialità Responsiva e Opportunità di apprendimento precoce.

Sembrano obiettivi scontati, alla portata di tutti, tuttavia non è sempre facile per una famiglia gestire il grande carico che la cura di un bambino richiede, soprattutto nella complessità di questo millennio. Per questo motivo sono diversi i servizi che si occupano di sostenere la Nurturing Care, dai Consultori Famigliari, ai Nidi d’Infanzia, ai servizi di Pediatria, al sostegno alla genitorialità e alle associazioni culturali.

Anche il Centro per l’Età Evolutiva si spende da anni per sostenere i genitori in primis e le reti sociali prossime e allargate poi, nell’accompagnare i loro bambini durante il primissimo percorso di vita secondo i principi della Nurturing Care:

La nostra équipe del Primo Sviluppo è formata da diversi professionisti tra cui Psicologi, Psicoterapeuti, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Logopedisti, esperti dello sviluppo dei bambini 0-2 anni e del sostegno ai loro genitori.

I genitori possono rivolgersi al Servizio Primo Sviluppo nella modalità di un incontro singolo di consulenza, oppure per un ciclo di incontri periodici, solo per genitori o insieme al bambino, per i seguenti punti della Nurturing Care:

  • Sostegno psicologico genitoriale, individuale o di coppia
  • Consulenza per le autonomie di alimentazione, sonno, igiene personale
  • Osservazione del livello di sviluppo e creazione di materiali di gioco
  • Osservazione delle abilità comunicative precoci e avviamento alla lettura condivisa

Sostenere la Nurturing Care è di grande importanza perché significa sostenere il mantenimento della salute e allo stesso tempo proteggere dalle avversità future, poiché tutto quanto viene donato al bambino nei primi mille giorni farà da terreno fertile e anche da scudo di sicurezza per tutta la vita. Ciò ha un impatto positivo non solo sulla vita del bambino singolo, ma anche della sua famiglia e della società nel suo complesso.

Difatti, quando i bambini crescono in un ambiente di Nurturing Care, hanno maggiori probabilità di crescere in uno stato di benessere, di vivere secondo il proprio potenziale e di risentire in minor misura o addirittura appianare le disuguaglianze sociali ancora presenti.

E al Centro per l’Età Evolutiva sosteniamo fortemente il motto contenuto nel documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità:

“Se si cambia l’inizio della storia, si può cambiare tutta la storia”

Per saperne di più vi invitiamo a consultare i contributi del Ministero della Salute.