Torna ad ottobre l’appuntamento con la settimana della dislessia, che quest’anno di svolgerà dal 2 all’8 ottobre.

Di cosa si tratta?

É un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana Dislessia, che si svolge in concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, promossa dalla European Dyslexia Association (EDA).

L’obiettivo principale è quello di aumentare la conoscenza rispetto al tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e sensibilizzare su questo tema studenti, genitori, insegnanti, datori di lavoro e chiunque lo desideri proponendo eventi a cui è possibile partecipare gratuitamente, alcuni in presenza e altri online.

Qual è il tema di questa settima edizione?

Il tema scelto per quest’anno è “Leggere libera tutti: diritti verso l’apprendimento”.

Negli ultimi anni sono stati fatti molti passi avanti per il riconoscimento dei diritti degli studenti e in generale delle persone con DSA. Per prima la legge 170/210 ha riconosciuto la possibilità di usufruire nel contesto scolastico di strumenti compensativi e misure dispensative per garantire il successo formativo, poi più recentemente la legge 25 del 2022 ha esteso questi diritti al mondo del lavoro.

Purtroppo, però, non sempre e non in tutti gli ambiti tali diritti sono effettivamente riconosciuti e applicati, per questo l’Associazione Italiana Dislessia per quest’anno ha voluto focalizzarsi su questa tematica.

Quali sono le iniziative proposte

Le iniziative proposte dall’Associazione Italiana Dislessia sono numerose e sono consultabili a questa pagina.

La nostra proposta

Anche il Centro per l’Età Evolutiva desidera contribuire tramite i suoi canali social a questo progetto di sensibilizzazione e per quest’anno abbiamo pensato di utilizzare la voce di chi i Disturbi dell’Apprendimento Scolastico li ha affrontati in prima persona. Per questo abbiamo selezionato alcune frasi prese da autobiografie di persone con DSA. Ogni giorno pubblicheremo una diversa citazione che permetterà di mettere in luce un tema che ci sta a cuore. Vi invitiamo a seguirci in questo percorso e, se vi fa piacere, di contribuire condividendo la vostra esperienza nei commenti ai post!