Che obiettivi hai in mente di raggiungere? Ci stai riuscendo?

Due piccole domande che ci fanno riflettere sulla direzione in cui stiamo andando.

Lo Psi-Coaching è un approccio che ci accompagna proprio in un percorso di consapevolezza e di commitment (impegno) e al suo interno sono inseriti alcuni principi della psicologia clinica e del coaching evolutivo. Quest’ultimo stimola il cambiamento, facilita la creazione di nuove consapevolezze o la riflessione di quelle già esistenti, utilizzando un punto di vista umanistico. Considera tre domini interconnessi tra loro, quali: corpo, pensiero ed emozioni.

Lo Psi-Coaching stimola l’auto-aiuto, la messa in gioco attiva e il cambiamento utilizzando un unico strumento: le domande.  Domande volte al qui ed ora e al futuro con lo scopo di stimolare il cambiamento, le strategie e le azioni utili per raggiungere l’obiettivo prefissato. Nel percorso non vengono indagati gli aspetti di vita passata, non si tratta infatti di un percorso psicoterapeutico, questi aspetti entrano a far parte del percorso solo se la persona decide di condividerli.

Interessante è la descrizione riportata nel libro «La chiave segreta» di Vittorio Balbi e Daniele Mattoni, in cui è scritto che “l’obiettivo è solo un pretesto per affrontare i cambiamenti che ci permettono di esprimere il nostro potenziale, rendere la nostra vita una piccola (o grande) opera d’arte, sperimentare uno «stato presente» più soddisfacente”.

In tal senso ricoprono un ruolo fondamentale i valori e il lavoro che si struttura attorno ad essi. I valori danno senso, danno significato e un contenuto emotivo a ciò che facciamo e a cui tendiamo. Proviamo sin da subito a rispondere a questa domanda: cosa è importante per me? Il solo pensare alla risposta mette in moto dei pensieri, delle riflessioni e dei ragionamenti che ci attivano.

Il contenuto emotivo e valoriale ha, pertanto, un ruolo importante nel percorso di Psi-Coaching. Pensiamo, per esempio, a una situazione o un periodo in cui siamo tristi, scoraggiati e demotivati, quanto controllo abbiamo su di noi? Quante energie mettiamo in capo per raggiungere ciò che desideriamo? Sicuramente poche, di conseguenza sono pochi anche i risultati che otteniamo, cala il nostro senso di efficacia e di autostima e i nostri obiettivi si allontanano.

Tutto ciò è normale ma puoi attivarti per avviare un cambiamento, per raggiungere i tuoi obiettivi.

Le proposte di percorsi di Psi-Coaching sono rivolte a pre-adolescenti, adolescenti e adulti che vogliono attivarsi per raggiungere gli obiettivi, o anche un unico obiettivo, che ritengono importanti per la loro vita, per la loro crescita-sviluppo, per il lavoro o per la scuola.

Per maggiori informazioni contattateci:
035 233974
info@centroetaevolutiva,it