Il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria rappresenta un momento molto importante nella crescita del bambino, che passa da attività prevalentemente ricreative e ludiche ad altre in cui vengono richiesti autocontrollo, attenzione prolungata e l’apprendimento di diverse competenze.

Tra i 3 e i 5 anni maturano i cosiddetti prerequisiti per la scolarizzazione, competenze trasversali innate, che vanno da abilità cognitive più “generali” come attenzioneautoregolazionememoria, ad abilità più specifiche che andranno ad interessare in modo diretto l’acquisizione della letto-scrittura e del calcolo, come la competenza linguistica e metafonologica, le competenze visuo-percettive e grafomotorie e i prerequisiti del calcolo.

Nei bambini tra i 3 e i 5 anni c’è molta variabilità rispetto allo sviluppo di queste abilità. Durante l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, però, queste competenze vanno generalmente ad uniformarsi ed è necessario che vi siano alcuni requisiti minimi per garantire un buon adattamento al contesto scolastico.

Nel semestre che precede l’ingresso alla scuola primaria presso il Centro per l’Età Evolutiva è possibile effettuare la valutazione dei prerequisiti dell’apprendimento scolastico della durata di 2 ore:

  • 1h valutazione del bambino,
  • 1h incontro con i genitori per spiegare i risultati e proporre attività di potenziamento da fare a casa o in studio.

Inoltre, per fare in modo che i bambini siano PRONTI PER LA PRIMA è stato pensato un percorso di potenziamento dei prerequisiti in piccolo gruppo. Nello specifico, in 7 incontri della durata di 1 ora si andranno a potenziare attraverso attività ludiche:

  • Le competenze metafonologiche,
  • Le competenze visuo-percettive,
  • Le competenze grafomotorie,
  • I prerequisiti del calcolo,
  • La memoria,
  • L’attenzione.