Il Child Training è un percorso di gruppo rivolto a bambini che manifestano difficoltà di controllo del proprio comportamento e di autoregolazione emotiva e relazionale.
Si basa su un modello di lavoro, l’Acceptance and Commitment Therapy (ACT), che ha l’intento di aiutare le persone a riconoscere le proprie caratteristiche e valori personali per identificare obiettivi e azioni collegati ad essi. Ciò che sta a cuore diventa la direzione verso cui orientare le proprie azioni, consapevoli delle richieste e limitazioni poste dall’ambiente.
Il percorso di gruppo permette ai bambini di interagire tra di loro favorendo un maggior coinvolgimento nelle diverse attività. Inoltre imparano e ricevono supporto dagli altri e questo incrementa lo spirito di cooperazione e collaborazione tra di loro.
I bambini hanno la possibilità di guadagnare punti anche grazie a piccoli allenamenti da svolgere a casa, che costituiscono un’opportunità per sperimentare ciò che viene appreso negli incontri favorendo la generalizzazione dei contenuti e delle abilità. In questo modo vengono coinvolti anche i genitori, che comprendono il tipo di attività su cui vale la pena concentrarsi anche a casa. Al raggiungimento del traguardo previsto, i bambini possono ricevere un premio concordato con i genitori.
La ricerca ha dimostrato che il Child Training consente ai bambini di migliorare l’attenzione, l’impulsività e la capacità di regolare le emozioni nei contesti sociali.
Al termine del ciclo di dieci incontri, i genitori hanno riportato che tutti i bambini sono migliorati nell’area dell’attenzione, del comportamento e della gestione delle emozioni. Inoltre riportano che i bambini sono migliorati soprattutto a casa, ma anche a scuola e nei contesti extrascolastici. La frequenza dei comportamenti problema è diminuita drasticamente. In tre bambini su cinque hanno riscontrato più maturità e riflessività, e in due bambini su cinque maggior autocontrollo.
Al termine dei dieci incontri di Child Training, i genitori hanno dichiarato che sono migliorate le problematiche comportamentali e la gestione delle emozioni. Notano un netto miglioramento a casa e a scuola, qualcuno anche nei contesti extrafamiliari. La frequenza dei comportamenti problema è diminuita per la maggior parte dei bambini.
I genitori riportano soprattutto un miglior autocontrollo, seguito da più maturità e riflessività. Concordano sul fatto che il successo derivi dall’impegno del figlio, ma anche dal coinvolgimento dei genitori e della conduttrice.
In sintesi da questi dati si evince un dato di efficacia riguardo al percorso di Child Training. In particolare pare evidente che intraprendere questo tipo di percorso con l’accompagnamento della famiglia giochi un ruolo rilevante nel portare nei propri ambienti di vita un cambiamento. I bambini, più consapevoli dei propri valori, delle proprie difficoltà e delle strategie utili per farvi fronte, divengono più abili a riconoscere i momenti critici e a utilizzare l’autocontrollo.