“Nel percorso ho trovato uno spazio dove far chiarezza, capire come mi comporto e cosa posso migliorare”.

Le parole di Marco, 17 anni, giungono al termine di un percorso che l’ha visto protagonista, questo è ciò che ha veramente fatto la differenza rispetto ai tentativi fatti precedentemente. Marco si è messo in gioco, è entrato in crisi, ha accettato di mettere in discussione alcune credenze rispetto a sé e le sue abitudini di studio e di gestione del tempo.

Marco ha difficoltà a mantenere la concentrazione ed a organizzarsi. Per questi motivi sostenere le richieste scolastiche è molto impegnativo e richiede a lui tante energie.  A ciò si aggiunge la preoccupazione di “perdere i pezzi” sia per quanto riguarda gli aspetti scolastici sia per la gestione delle sue attività quotidiane (es. sport, uscite ecc..). Marco all’inizio è molto scoraggiato rispetto alla possibilità di poter migliorare (“è sempre stato così, non so come potrei migliorare”).

Nel percorso del Training Ferea recupera in primo luogo la fiducia rispetto alla possibilità di poter mettere in atto piccoli cambiamenti (es. pianificare lo studio), che poi hanno una risonanza ben più significativa sull’immagine di sé e sul suo senso di efficacia (“ora sono più determinato nel capire cosa posso ottenere e le modalità per raggiungere i risultati”).

TRAINING FEREA TEENS: DI COSA SI TRATTA?

Il training FEREA (Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente) TEENS è una proposta specifica per la fase adolescenziale (13-18 anni) che si caratterizza per un lavoro con l’adolescente che presenta delle difficoltà sul versante del controllo comportamentale (es. oppositività), relazionale (es. impulsività nelle relazioni) e/o attentivo.  Nel suo complesso il programma di intervento sostiene e potenzia il funzionamento esecutivo, ovvero quelle competenze sia cognitive (es. attenzione, memoria di lavoro) sia emotive (es. tolleranza alla frustrazione, perseveranza) che permettono agli individui di modulare i loro comportamenti in funzione degli obiettivi che vogliono raggiungere.  Per raggiungere gli obiettivi si fa leva sui processi emotivi e motivazionali del ragazzo: cosa è veramente importante per lui? Cosa vuole comunicare con il suo comportamento? Dietro ai comportamenti di scarso autocontrollo cosa osserviamo quando abbassiamo le sue difese?   

 Consapevoli dell’importanza di condividere obiettivi di lavoro anche con i vari contesti ambientali vissuti dal ragazzo/a, si promuove la condivisone delle strategie mediante consulenze specifiche per i genitori e per gli insegnanti.

QUALI STRUMENTI FORNISCE IL TRAINING?

Il programma di lavoro è personalizzato sui bisogni dello specifico adolescente ma le diverse proposte sono accomunate dalla possibilità di sperimentare strategie e strumenti che possono essere utilizzati dall’adolescente nella sua vita quotidiana.

Un lavoro preliminare permette di essere più consapevoli delle proprie modalità di funzionamento, dei propri bisogni e delle priorità sulle quali attivarsi.  Questa conoscenza di sé è fondamentale per orientare l’adolescente nel chiedere aiuto, nel fare dei passi in autonomia e nell’indirizzare le sue risorse al meglio.

Successivamente l’adolescente sperimenta e costruisce con il clinico degli specifici strumenti e strategie volti a supportare il suo cambiamento. Per quanto riguarda gli aspetti legati all’organizzazione e alla pianificazione delle attività può essere utile introdurre strumenti per migliorare la gestione del tempo (es. tecnica del pomodoro o la Tecnica Khaban), oppure specifiche APP volte alla gestione dei diversi impegni scolastici ed extra-scolastici.

Se le difficoltà di autocontrollo sono maggiormente manifeste sul versante comportamentale e relazionale è importante creare uno spazio di ascolto non giudicante, nel quale l’adolescente impara a conoscere alcuni meccanismi di mantenimento delle sue reazioni impulsive, per esempio avvalendosi di specifici diari da utilizzare durante la settimana o schede di osservazione riguardo ai propri pensieri che scattano in maniera automatica di fronte ad alcune situazioni.

La concretezza degli strumenti ha come prima finalità quella di costituire una possibile “ancora” per fermarsi nei momenti di maggiore tensione e confusione: prendersi del tempo, sospendere l’azione e con il tempo tracciare nuove rotte.

FEREA TEENS: LAVORO INDIVIDUALE E DI GRUPPO

Oltre alla possibilità di lavorare individualmente, durante alcuni periodi dell’anno vengono proposte attività anche in piccolo gruppo. FEREA COACHING è un percorso specifico per gli adolescenti che vogliono migliorare la gestione delle distrazioni, l’organizzazione delle proprie attività e le strategie di studio.

FEREA TEENS è un intervento psico-educativo in piccolo gruppo volto a migliorare le reazioni e condotte impulsive con gli adolescenti.

Le proposte di gruppo hanno il vantaggio di promuovere uno scambio reciproco tra i ragazzi e favoriscono, attraverso la sperimentazione di attività strutturate, nuove modalità per gestire le proprie difficoltà.