Home|Bambini 0-6|Logopedia

Logopedia

Logopedia

All’interno del Centro per l’Età Evolutiva vengono prese in carico tutte le situazioni in cui i bambini manifestano un rallentamento nell’acquisizione del linguaggio, nonché difficoltà comunicative o della funzionalità dell’apparato orale

Una consulenza logopedica presso il nostro centro è particolarmente importante se un bambino presenta un ritardo di linguaggio. Ad esempio, può pronunciare poche parole (circa 30) all’età di 18 mesi o non essere in grado di combinare due parole per formare semplici frasi all’età di 24 mesi.

Circa il 10% dei bambini può presentare un ritardo di linguaggio, recuperabile con un’adeguata stimolazione da parte dei genitori e del logopedista. Nei primi due anni di vita è molto importante la partecipazione attiva dei genitori, che possono applicare strategie specifiche basate sul metodo Interact.

I nostri logopedisti si prendono cura anche dei disturbi di linguaggio (comprensione e produzione), che interessano circa il 5% dei bambini. Questi disturbi si possono manifestare con l’incapacità di pronunciare alcuni suoni o con la difficoltà di comprendere o produrre frasi più articolate.

Effettuiamo valutazioni e terapie che hanno l’obiettivo di migliorare le competenze del bambino e consentirgli di comunicare in modo efficace.

Effettuiamo anche valutazioni e terapie sui pre-requisiti scolastici per verificare se il bambino ha sviluppato le competenze linguistiche necessarie all’apprendimento della lettura e della scrittura. Inoltre, interveniamo prontamente per ridurre il rischio di disturbi di apprendimento scolastico.

Prendiamo in carico anche tutte le altre situazioni che richiedono l’intervento della logopedia, tra cui i disturbi della fluenza del linguaggio, la disprassia verbale e la deglutizione atipica.

In caso di disturbi di linguaggio che interessano la produzione orale, applichiamo il metodo Prompt da parte di logopediste qualificate.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form