info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

logopedia

Logopedia

Chi è il logopedista? 

Il logopedista è il professionista che si occupa dell’osservazione, della valutazione e del trattamento delle abilità di comunicazione, linguaggio e apprendimento del bambino. La presa in carico è rivolta direttamente al bambino e include consulenze alle famiglie e gli insegnanti, può prevedere interventi di prevenzione oppure terapie volte allo sviluppo o recupero delle specifiche competenze carenti.

Di che cosa si occupa il logopedista? 

Il logopedista si occupa di sostenere lo sviluppo delle competenze comunicative, a partire dai prerequisiti come la risposta al proprio nome, l’interesse negli scambi comunicativi con le altre persone, l’attenzione, l’imitazione del modello adulto, il rispetto del turno comunicativo e l’uso dei gesti.

Il professionista, inoltre, supporta le abilità linguistiche del bambino in termini di comprensione del linguaggio, articolazione dei suoni, produzione di frasi, organizzazione di racconti, abilità di dialogare e conversare.

Pertanto, la presa in carico riguarda bambini con disturbi del linguaggio, disturbi della fluenza verbale (ad es. balbuzie), disturbi degli apprendimenti, disprassia, autismo e deglutizione disfunzionale.

Come opera il logopedista presso il Centro?

L’iter prevede:

  • un primo colloquio con i genitori, fondamentale a pianificare gli step successivi;
  • l’osservazione delle modalità comunicative;
  • la valutazione delle abilità specifiche, attraverso prove informali e test standardizzati;
  • restituzione ai genitori del profilo di abilità e difficoltà emerso dalla valutazione ed eventuale proposta di un percorso terapeutico individualizzato.

​La presa in carico logopedica avviene all’interno di un’equipe multidisciplinare; pertanto, per una visione completa sullo sviluppo del bambino, il logopedista si avvale della collaborazione degli altri professionisti del Centro (come il Terapista della Neuropsicomotricità dell’Età Evolutiva, psicologo, neuropsichiatra infantile).

PER SAPERNE DI PIU'

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci