info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

pediatri

Pediatri

Il pediatra è il medico che si occupa della crescita globale del bambino nella fascia di età 0-14 anni. Oltre ad essere il punto di riferimento dei genitori nelle varie fasi della crescita del figlio e curare le più frequenti patologie mediche, è anche la figura che può riconoscere precocemente possibili disturbi del neurosviluppo
 
Durante i bilanci di salute può effettuare uno screening tramite l’osservazione clinica, la somministrazione di test e la compilazione con il genitore di questionari relativi alle tappe di sviluppo del bambino (sviluppo linguistico, motorio, cognitivo, comportamentale e relazionale). 

Nel caso in cui riscontrasse la necessità di approfondire alcuni aspetti il pediatra può proporre ai genitori di effettuare un approfondimento presso un’équipe specializzata e multidisciplinare, che include figure professionali quali logopedisti, terapisti della neuro-psicomotricità, psicologi e neuropsichiatri infantili.

Lavorare con i pediatri per contrastare i ritardi dello sviluppo

Le principali problematiche riscontrate possono riguardare ritardi nello sviluppo linguistico o motorio, difficoltà di apprendimento scolastico, problematiche nella regolazione del comportamento e delle emozioni, difficoltà nella relazione genitori-bambino.

Il Centro per l’Età Evolutiva dispone di un’équipe di professionisti specializzati nelle varie fasce d’età e propone approfondimenti diagnostici e percorsi di potenziamento e supporto al bambino e ai genitori.

I professionisti del Centro lavorano in stretta collaborazione con il Pediatra al fine di monitorare in modo sinergico lo sviluppo del bambino.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci