Sportello di consulenza gratuita per genitori di bambini di 5 anni

Il Centro per l’Età Evolutiva propone nei mesi di gennaio e febbraio uno sportello di screening del tutto gratuito a cui si possono rivolgere genitori di bambini di 5 anni in vista del loro ingresso alla scuola primaria.

Qual è l’obiettivo dello screening?

L’obiettivo è quello di aiutare i genitori a riconoscere precocemente eventuali difficoltà nel proprio bambino in vista dell’ingresso alla scuola primaria. Difficoltà che possono essere i i ritardi e le distorsioni dello sviluppo linguistico e fonologico; i quali rappresentano purtroppo grandi fattori di rischio per i DSA.

Come procedere?

I genitori interessati saranno invitati a compilare un questionario di osservazione del bambino e successivamente verrà proposto un colloquio gratuito con una professionista del Centro che, sulla base delle informazioni raccolte, deciderà insieme ai genitori se è opportuno effettuare una valutazione, proporre un percorso di potenziamento o un monitoraggio periodico della situazione.
In alcuni casi potranno essere consigliate attività o esercizi in ambito domiciliare.

Per accedere al servizio i genitori devono compilare il form alla seguente pagina indicando nome e cognome del bambino, indirizzo mail e un recapito telefonico.
Verranno successivamente contattati dal Centro che invierà il questionario da compilare e fisserà un appuntamento con una delle professioniste referenti del servizio: la dott.ssa Sabrina Pedrali (logopedista) e la dott.ssa Silvia Conti (Terapista della Neuro e Psicomotricità).

Le date previste per il colloquio gratuito sono:

  • Sabato 25 gennaio (mattina e pomeriggio)
  • Sabato 8 febbraio (mattina e pomeriggio)

Per maggiori informazioni telefonare allo 035 233974 nel pomeriggio da lunedì a venerdì (14,30-18,00) o il sabato mattina (9,00-12,30).