info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

News, innovazione e ricerca

L’efficacia del laboratorio “Star bene in classe” è stata valutata in una classe terza primaria

L’efficacia del laboratorio “Star bene in classe” è stata valutata in una classe terza primaria
14 Ottobre 2016

Nell’anno scolastico 2015/2016 è stato realizzato il laboratorio “Star bene in classe” che è stato anche oggetto di una ricerca per verificare la sua efficacia in una classe 3^ di scuola primaria della provincia di Bergamo.

I risultati hanno dimostrato che i 3 gruppi di comportamenti problematici - non mantenere il silenzio, non stare seduto composto, non alzare la mano e attendere il proprio turno - si sono ridotti in modo significativo.

È stato applicato un modello di lavoro Emotivo-Comportamentale che ha coinvolto sia gli alunni che le insegnanti.

È stato applicato il principio della Token Economy per raggiungere un premio collettivo.

I miglioramenti sono continuati anche dopo il raggiungimento del premio finale perché le insegnanti sono diventate capaci di gestire più efficacemente la loro classe.

Ecco un esempio delle frequenze di comportamenti problematici: prima, durante e dopo il laboratorio.

frequenze-comportamenti-problematici.png

L'articolo è stato pubblicato sul numero di dicembre 2016 della rivista Disturbi di Attenzione e Iperattività (Edizioni Erickson). Per avere una copia dell'articolo in pdf chiedere a formazione@centroetaevolutiva.it

Scopri di più sul laboratorio "Star bene in classe"