info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

logopedia

Logopedia

Chi è il logopedista? 

Il logopedista è l’operatore sanitario che si occupa dell’osservazione, della valutazione e del trattamento delle problematiche relative al linguaggio del bambino. Le difficoltà di linguaggio possono essere molto diverse tra loro e riguardare gli aspetti della comunicazione, della comprensione, dell’articolazione, del lessico e molto altro. 

Di che cosa si occupa il logopedista? 

All’interno del Centro vengono prese in carico patologie come ritardo o assenza di linguaggio, varie tipologie di disturbo di linguaggio, balbuzie, disfonia infantile. L’iter prevede una fase iniziale di colloquio con i genitori, un’osservazione e/o valutazione delle abilità e delle difficoltà del bambino, ed infine un percorso terapeutico individualizzato svolto sempre all’interno di un’équipe multidisciplinare.

La terapia in età prescolare prevede la partecipazione attiva dei genitori, che grazie alle indicazioni della logopedista possono stimolare le competenze del proprio bambino in un ambiente ecologico. La stimolazione ambientale risulta di particolare efficacia nei ritardi di linguaggio, come previsto, ad esempio, dal metodo Interact, che prevede l’insegnamento di specifiche strategie condivise con i genitori.

L’intervento logopedico si occupa anche del rinforzo dei pre-requisiti scolastici, come le competenze narrative e metafonologiche, utili per un buon sviluppo della letto-scrittura alla scuola primaria. Presso il Centro vengono previsti lavoratori specifici (Ready for school), pensati proprio per la stimolazione di queste abilità. 

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)