info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

News, innovazione e ricerca

​Un testo per pediatri sull’ADHD

Un testo per pediatri sull’ADHD
11 Ottobre 2016

Anche per i pediatri sta diventando sempre più importante essere preparati sui problemi psicologici e comportamentali dei bambini.

Tra le varie sindromi in ambito neuropsichiatrico e neuropsicologico, il deficit di attenzione/iperattività (ADHD) è il disturbo cognitivo-comportamentale più diffuso tra i bambini di età compresa tra i 4 e i 14 anni.

Nel testo a cui facciamo riferimento (si veda qui la scheda descrittiva), viene fornita una esaustiva e comprensibile spiegazione delle cause del disturbo, dei meccanismi neuro-biologici, genetici e psicologici.

Il percorso diagnostico viene trattato in modo approfondito per consentire al pediatra di conoscere quale è l’iter più adeguato per i propri pazienti, al fine di rilevare i sintomi predittori del disturbo e per poter inviare ai colleghi neuropsichiatri infantili o psicologi per un corretto inquadramento diagnostico. 

Vengono inoltre passati in rassegna i trattamenti attualmente disponibili in Italia, di tipo sia farmacologico che non farmacologico (comprese le indicazioni emerse dalla ricerca sugli effetti degli additivi alimentari), così che il clinico possa disporre di adeguate conoscenze per far fronte alle richieste e domande della famiglia.

adhd-in-pediatria.jpg