Tuo figlio ha una diagnosi di DSA, DSL o ADHD? Ha un’età compresa tra i 6 e i 16 anni?
Allora può partecipare alla standardizzazione della nuova scala WISC-V, il test per la valutazione dell’intelligenza più utilizzato al mondo!

IL PROGETTO DI RICERCA

Il Centro per l’Età Evolutiva fa parte di in gruppo di ricerca che include lo Studio Associato ARP di Milano e i Dipartimenti di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e de La Sapienza di Roma e si occuperà di somministrare la WISC-V a un campione di bambini e ragazzi che hanno già ricevuto una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento (DSA), Disturbo di Linguaggio (DSL) o Disturbo di Attenzione / Iperattività (ADHD).

La partecipazione è completamente libera e volontaria.

Tanti più bambini e ragazzi parteciperanno allo studio tanto più i dati ottenuti saranno affidabili e lo strumento potrà essere utilizzato con maggior sicurezza da parte di psicologi e neuropsichiatri infantili.

COME PARTECIPARE

Per partecipare alla ricerca è necessario fornire la documentazione che attesti la presenza nel bambino/ragazzo di una diagnosi di: Disturbo di Apprendimento (Dislessia, Disortografia, Discalculia), Disturbo di Linguaggio, ADHD. La diagnosi può essere stata effettuata presso il Centro per l’Età Evolutiva oppure presso un’altra equipe di professionisti.

LA SOMMINISTRAZIONE DEL TEST

Il test WISC-V è composto da 16 prove che si possono raggruppare in 5 diverse aree: Comprensione Verbale, Abilità Visuo-spaziali, Ragionamento Fluido, Memoria di Lavoro e Velocità di Elaborazione. La somministrazione dell’intero test richiede circa 2 ore (prevedendo una breve pausa a metà) e verrà effettuata il sabato (mattina o pomeriggio) dagli psicologi del Centro per l’Età Evolutiva a titolo gratuito.

I dati ottenuti verranno utilizzati in modo aggregato per cui non verrà rivelata l’identità dei ragazzi in ottemperanza alle disposizioni della legge europea per la tutela della privacy (GDPR 679/16).
La partecipazione è completamente libera e non comporta alcun rischio.

Ai genitori che lo desiderano verrà restituita una valutazione qualitativa della performance del bambino o ragazzo tramite un colloquio (non verranno rilasciati referti scritti).

Se sei interessato a partecipare puoi scrivere una mail a gianmarco.marzocchi@centroetaevolutiva.it indicando un recapito telefonico per essere contattato e fissare un appuntamento per la somministrazione del test.

Prof. Gian Marco Marzocchi 
Responsabile scientifico 

Dott.ssa Silvia Pesenti
Centro per l’Età Evolutiva