info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png

News, innovazione e ricerca

"Da domani faccio io!" Laboratorio per favorire l'autonomia nei ragazzi con DSA

"Da domani faccio io!" Laboratorio per favorire l'autonomia nei ragazzi con DSA
20 Dicembre 2017

Quando si parla di autonomia nei ragazzi con DSA si pensa subito a “indipendenza, libertà d’agire e di pensare”. In altre parole: possibilità di informarsi, apprendere e comunicare in qualsiasi forma senza dipendere da un mediatore. Potrebbe sembrare una banalità, ma i ragazzi con DSA perdono il diritto di imparare in autonomia.

La mancanza di autonomia nell’apprendimento può essere causa di bassa autostima e spesso finisce per compromettere il successo formativo. Per raggiungere l’autonomia occorrono: 1) adeguati strumenti compensativi; 2) buona motivazione; 3) un ambiente favorevole. La tecnologia offre alcune risposte.
 

IL LABORATORIO PER L’AUTONOMIA DEI DSA

Il Laboratorio del Centro per l’Età Evolutiva ha l'obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l'autonomia nello studio e nell'acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza.

Durante ogni incontro i ragazzi potranno svolgere compiti e studiare, sapendo che non è importante "finire i compiti", ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter "affrontare i compiti in autonomia”, cercando anche di capire e di sperimentare con quali strumenti compensativi si possano fare i compiti nel modo più efficace.

Oltre agli strumenti compensativi “tradizionali” gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi alle nuove tecnologie e di sperimentare un uso strategico delle stesse. Per questo, all’interno del Laboratorio, saranno utilizzati computer, software e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e impostare il metodo di studio in maniera funzionale e autonoma.

L’attività verrà organizzata in piccolo gruppo e si svolgerà in cinque incontri da un’ora e mezza ciascuno. È importante che i ragazzi possano condividere uno spazio comune, pur lavorando ciascuno sui propri libri, perché dallo stare insieme nascono un confronto e uno scambio reciproco di esperienze, di soluzioni, di fatiche.

I genitori saranno invitati ad un incontro conclusivo per conoscere le attività svolte dai figli e condividere le strategie proposte.

 
Quando:
5 incontri da martedì 23 gennaio, ore 14.30-16.00.
Incontro finale con i genitori martedì 27 febbraio ore 14.30
 
Sede del corso:
Centro per l’Età Evolutiva
Via  G. Verdi, 1/M
Bergamo
 
Iscrizioni: compilando il form alla pagina: http://www.centroetaevolutiva.it/formazione/genitori/domani-faccio-io