Quando si parla di autonomia nei ragazzi con DSA si pensa subito a “indipendenza, libertà d’agire e di pensare”. In altre parole: possibilità di informarsi, apprendere e comunicare in qualsiasi forma senza dipendere da un mediatore. Potrebbe sembrare una banalità, ma i ragazzi con DSA perdono il diritto di imparare in autonomia.

La mancanza di autonomia nell’apprendimento può essere causa di bassa autostima e spesso finisce per compromettere il successo formativo. Per raggiungere l’autonomia occorrono: 1) adeguati strumenti compensativi; 2) buona motivazione; 3) un ambiente favorevole. La tecnologia offre alcune risposte.

IL LABORATORIO PER L’AUTONOMIA DEI DSA

Il Laboratorio del Centro per l’Età Evolutiva ha l’obiettivo di supportare i ragazzi in un percorso verso l’autonomia nello studio e nell’acquisizione di competenze, strategie, consapevolezza.

Durante ogni incontro i ragazzi potranno svolgere compiti e studiare, sapendo che non è importante “finire i compiti”, ma piuttosto trovare metodi e strategie per poter “affrontare i compiti in autonomia”, cercando anche di capire e di sperimentare con quali strumenti compensativi si possano fare i compiti nel modo più efficace.

Oltre agli strumenti compensativi “tradizionali” gli studenti avranno la possibilità di avvicinarsi alle nuove tecnologie e di sperimentare un uso strategico delle stesse. Per questo, all’interno del Laboratorio, saranno utilizzati computer, software e in generale le tecnologie informatiche utili per svolgere compiti e impostare il metodo di studio in maniera funzionale e autonoma.

L’attività verrà organizzata in piccolo gruppo e si svolgerà in cinque incontri da un’ora e mezza ciascuno. È importante che i ragazzi possano condividere uno spazio comune, pur lavorando ciascuno sui propri libri, perché dallo stare insieme nascono un confronto e uno scambio reciproco di esperienze, di soluzioni, di fatiche.

I genitori saranno invitati ad un incontro conclusivo per conoscere le attività svolte dai figli e condividere le strategie proposte.

Quando:
5 incontri da martedì 23 gennaio, ore 14.30-16.00.
Incontro finale con i genitori martedì 27 febbraio ore 14.30

Sede del corso:
Centro per l’Età Evolutiva
Via  G. Verdi, 1/M
Bergamo