Cosa sono le funzioni esecutive?

Le funzioni esecutive sono un insieme di processi mentali che consentono il controllo e la regolazione di pensieri e comportamenti per raggiungere obiettivi e risolvere problemi quotidiani. Le funzioni esecutive includono la capacità di inibire comportamenti inadeguati, mantenere in memoria informazioni importanti, essere flessibili per affrontare le novità, pianificare azioni in sequenza per raggiungere un obiettivo.

Perché in gruppo?

Il gruppo consente di lavorare e giocare in un contesto più ecologico e simile alla vita di tutti i giorni, nel quale i bambini possano più facilmente mettere in atto comportamenti e che di solito utilizzano a scuola o in famiglia; in questo modo viene stimolato l’utilizzo di comportamenti adattivi per rispondere adeguatamente alle aspettative dell’ambiente. Lo svolgimento di attività in gruppo permette anche di osservare come i bambini si comportano in gruppo, come si confrontano e come si relazionano con i coetanei.
La scelta dei giochi è importante per poter lavorare sulle funzioni esecutive e sulle competenze cognitive in modo leggero e divertente, tenendo conto delle caratteristiche di ogni partecipante. E’, pertanto, fondamentale valutare e pianificare gli obiettivi e le attività, personalizzando le regole e adattando ogni volta il gioco ai partecipanti o alle richieste implicite o esplicite del gruppo.

Come valorizzare il lavoro di gruppo?

Facendo incontrare i partecipanti in un contesto nuovo, osservando le relazioni che si creano tra i bambini e le loro modalità di comunicazione. Questi permettono di comprendere quali giochi, quali regole e quali modalità utilizzare durante il percorso. E’ importante ascoltare i bisogni dei bambini e cercare di trovare sempre un compromesso che possa aiutare il gruppo e il singolo a migliorarsi e crescere emotivamente. Il tutto utilizzando i giochi, sollecitando la partecipazione attiva e la messa in atto di strategie, cercando di aumentare in loro la motivazione.

Obiettivi del percorso?

Gli obiettivi di questo percorso sono diversi e adattabili in base alle necessità e alle richieste da parte di insegnanti, genitori e degli stessi partecipanti. Permette ai bambini di divertirsi giocando e contemporaneamente lavorare sul mantenimento dell’attenzione sostenuta, sull’autoregolazione e inibizione, sulla memoria di lavoro, sulla frustrazione e il rispetto delle regole. Trovando e condividendo strategie alternative e operando sui comportamenti non adeguati che ostacolano lo svolgimento dei compiti stessi. Inoltre, permette di lavorare sulle modalità di relazionarsi con i coetanei, compagni di squadra, avversari, giudici del gioco…
È un percorso che diventa anche uno strumento utile per far affrontare ai bambini le difficoltà che incontrano e trovare soluzioni alternative e più funzionali.