A chi si rivolge il coaching?

Per alcuni ragazzi sostenere le richieste quotidiane sia in ambito scolastico sia nella vista quotidiana risulta più difficoltoso per le difficoltà ad organizzarsi e per le frequenti distrazioni.

Tali difficoltà spesso comportano bassi livelli di motivazione a sostenere lo sforzo, con ripercussioni sui risultati scolastici.

Tuttavia si possono acquisire strategie che permettono una maggiore padronanza nella gestione delle proprie attività. Queste competenze permettono di sperimentare ai ragazzi, nella delicata fase di crescita dell’adolescenza, un maggior senso di autoefficacia.

Il laboratorio è stato pensato per adolescenti che desiderano capire la natura delle loro difficoltà e sperimentare strategie utili per la loro gestione.

Sostenere il cambiamento: coaching

Il coaching è un intervento psico-educativo finalizzato a stimolare nei ragazzi una maggiore consapevolezza dei propri bisogni e delle modalità per poterli perseguire in maniera efficace.

Il coaching è un intervento diretto con l’adolescente all’interno del piccolo gruppo e si ispira ai principi dell’intervento multimodale della terapia cognitivo-comportamentale.

Modalità di lavoro

Il laboratorio prevede cinque incontri a cadenza settimanale con i ragazzi.
Mediante attività strutturate e interattive si promuovono: attività di osservazione delle modalità di lavoro personali (solo analizzando gli effettivi ostacoli, si può intervenire in maniera mirata) e sperimentazione di nuove strategie (mediante attività nel gruppo ed a casa) per migliorare:

  • il focus attentivo
  • la stima delle tempistiche di lavoro
  • la percezione della noia
  • la gestione dei pensieri interferenti
  • le abilità di pianificazione
  • monitoraggio del compito