MASTER FEREA 2026


La 4^ edizione del Master FEREA allarga ulteriormente la propria prospettiva proponendo moduli dedicati a interventi di potenziamento sulle Funzioni Esecutive direttamente nei contesti di vita di bambini e ragazzi: a scuola, in famiglia, negli spazi compiti e in tutte le attività extra-scolastiche. Nel Master FEREA 2026 sono stati inoltre introdotti alcuni moduli dedicati alla conoscenza di sè e alla capacità di collaborare efficacemente in team multiprofessionali.
FEREA significa Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente perché lavora su processi cognitivi, emotivi e relazionali. Il programma FEREA integra le recenti teorie sullo sviluppo delle Funzioni Esecutive e dell’autoregolazione e nasce con l’obiettivo di realizzare interventi in ambito clinico ed educativo con bambini e ragazzi che presentano disturbi del neurosviluppo o che necessitano di migliorare le abilità di autoregolazione.
Gli interventi coniugano i percorsi di stimolazione cognitiva con attività ludiche che risultano motivanti per bambini e ragazzi utilizzando i principi della gamification e dell’edutainment.
Il programma FEREA prevede il coinvolgimento attivo di genitori ed insegnanti i quali hanno il ruolo di co-regolatori per uno sviluppo funzionale dei processi cognitivi, emotivi e relazionali.

ISCRIVITI AL MASTER FEREA 2026 COMPILANDO IL MODULO SOTTOSTANTE
Iscriviti entro il 30/09 e risparmia 400€ sul prezzo totale del Master!
COORDINATE BANCARIE
BANCA MEDIOLANUM
IBAN: IT 38 U 030 623 421 000000 216 762 3
Intestato a: Centro per l’Età Evolutiva di Silvia Pesenti
Programma
Il Master è interamente online e prevede complessivamente l’erogazione di 144 ore di lezione strutturate in 12 weekend, alternando venerdì-sabato e sabato-domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 17.00.
Il programma formativo prevede moduli comuni, volti a fornire competenze trasversali e moduli specifici, differenziati in base alla propria formazione professionale o al contesto in cui si opera: clinico o educativo.
Questa struttura garantisce una formazione unitaria ma al tempo stesso mirata e contestualizzata, coerente con le esigenze specifiche di ciascun professionista.
Percorso Clinico
- Percorso clinico rivolto a professionisti sanitari.
- Obiettivo: acquisire competenze nella valutazione e terapia di Funzioni Esecutive e Autoregolazione nei disturbi del neurosviluppo.
- Destinatari: professionisti del settore pubblico o privato.
- Finalità: realizzare percorsi valutativi, riabilitativi, transdiagnostici e multimodali.
- Approccio: lavoro d’équipe.
Percorso Educativo
- Percorso educativo rivolto a professionisti sanitari ed educativi.
- Obiettivo: sviluppare competenze nell’osservazione e nell’intervento sulle Funzioni Esecutive in contesti educativi.
- Destinatari: operatori attivi in scuole, cooperative, spazi compiti, consulenze pedagogiche, laboratori educativi, squadre sportive e spazi aggregativi.
- Finalità: favorire nei bambini e ragazzi l’acquisizione di una maggiore autoregolazione.
- Approccio: lavoro in rete
Le lezioni saranno effettuate tramite la piattaforma ZOOM che consentirà ai partecipanti di vedere le slide e il relatore, porre le domande tramite chat e poter dialogare di persona con il relatore e i partecipanti.
I nostri percorsi
FAQ
I DOCENTI

Direttore scientifico

Psicologa

TNPEE

Psicologa

Psicologa

Logopedista

Alice Giangiacomo
Psicologa e psicoterapeuta

Michela Vetrano
Pedagogista

Flavia Ottoboni
Psicologa

Andrea Fredella
psicologo sportivo

Antonio Cerasa
Neuroscienziato

Daniela Margherita Cugini
Psicologa e psicoterapeuta

Barbara Resta
psicologa e psicoterapeuta
Materiali
La valutazione e l’intervento per le Funzioni Esecutive in età evolutiva
Il programma FEREA (3-18 anni)
Di Gian Marco Marzocchi, Elena Bongarzone, Silvia Conti, Laura Ferla ,Emilia Liconti, Elisa Tomasoni
Basato sul Programma FEREA, un modello per la valutazione e il
potenziamento delle Funzioni Esecutive, il volume illustra i motivi
per cui è importante raccogliere dati sull’efficienza dei processi di autoregolazione.
In modo rigoroso ma accessibile fornisce informazioni utili per interpretare correttamente le prestazioni ai test per le Funzioni Esecutive e condurre terapie efficaci coinvolgendo attivamente genitori e insegnanti.
