info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Convegni Scientifici

I DISTURBI DEL NEUROSVILUPPO IN ETA' PRESCOLARE

I disturbi del neurosviluppo in età prescolare
Università Milano Bicocca - U7 Aula 10
4 Febbraio 2017
I disturbi del neurosviluppo in età prescolare: individuazione precoce e interventi efficaci
Corso chiuso

Una vera prevenzione si effettua se si conoscono precocemente i fattori di rischio e i primi segnali dei disturbi del neurosviluppo: DSL, DSA, ADHD, Autismo. Il Convegno propone un aggiornamento scientifico sui principali disturbi evolutivi in età prescolare. Una particolare attenzione verrà data al ruolo del pediatra il quale ha la possibilità di effettuare screening precoci e riconoscere i primi segnali di rischio.

Programma

Moderatore dei lavori del mattino
Federica Zanetto - Pediatra di Famiglia, Vimercate (MB)
 
9.15 - 9.45 Promozione della salute, prevenzione o diagnosi precoce nei disturbi del neurosviluppo?
Antonella Costantino - Direttore UONPIA Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Milano
 
SESSIONE LINGUAGGIO 
9.45 - 10.05 Fino a quanto è possibile fare diagnosi precoce nei DSL? Dalla ricerca scientifica agli strumenti diagnostici del futuro
Paola Zanchi - Università di Milano – Bicocca & Centro per l’Età Evolutiva, Bergamo
 

10.05 - 10.50 I Disturbi di Linguaggio: definire gli indicatori precoci e applicare una presa in carico effiace
Renata Salvadorini - UO Neurologia e Neuroriabilitazione, IRCCS Stella Maris, Calambrone (Pisa)
 
SESSIONE APPRENDIMENTI SCOLASTICI 
11.30 - 12.15 Prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura: segnali precoci alla scuola dell’infanzia e studi longitudinali
Paola Bonifacci - Laboratorio Assessment Disturbi di Apprendimento (LADA), Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna
 
12.15 - 12.45 Conoscere i numeri in età prescolare: segnali di rischio, interventi precoci e risultati alla scuola primaria
Valentina Tobia - Università di Milano – Bicocca & Centro per l’Età Evolutiva, Bergamo
 
Moderatore dei lavori del pomeriggio
Leonello Venturelli - Pediatra di famiglia, Bergamo
 
SESSIONE AUTISMO 
14.00 - 14.45 L’importanza della diagnosi precoce nell’autismo: progetti di screening e percorsi intervento nello sviluppo
Franco Nardocci - Past President SINPIA, Fondazione Italiana Autismo, Roma
 
SESSIONE COMPORTAMENTO E ATTACCAMENTO 
14.45 - 15.30 Difficoltà transitorie e problemi persistenti nei disturbi d’ansia in età prescolare
Emanuela Iacchia - Didatta SITCC & Comitato Scientifico Aimuse 

15.30 - 16.00 Disturbi di attenzione, iperattività e disfunzioni esecutive si osservano in età prescolare, ma come riconoscerli clinicamente?
Gian Marco Marzocchi - Università di Milano – Bicocca & Centro per l’Età Evolutiva, Bergamo
 

Pagamento: 
L’iscrizione è valida una volta effettuato il bonifico di:

OPZIONE 1: € 80,00 (IVA inclusa di € 14,43):
Se non possiede Partita IVA;
Se rientra nel regime forfettario art. 1 co. 54 - 89, legge 19/2014*;
Se possiede partita IVA ma desidera che la fattura sia intestata alla persona fisica.

*ATTENZIONE: si raccomanda di verificare con il proprio commercialista l'appartenenza al regime forfettario e, contestualmente all'iscrizione, di inviare relativa dichiarazione di esonero dall'applicazione della ritenuta d'acconto all'indirizzo formazione@centroetaevolutiva.it (obbligatorio per legge).
In mancanza di tale documento la fattura verrà intestata a persona fisica e non potrà essere riemessa.

 
OPZIONE 2: € 67,15 (IVA inclusa di € 14,43) più la ritenuta d’acconto di € 12,85 per i titolari di Partita IVA. 
Il titolare di Partita IVA (e chi rientra nel vecchio Regime dei minimi) dovrà versare al Centro per l’Età Evolutiva – Studio Associato di Psicologia l’importo di € 67,15, mentre la ritenuta d’acconto di € 12,85 all’Erario tramite modello F24 entro il 16 del mese successivo al pagamento. 

Verrà rilasciato attestato di partecipazione. Non sono previsti ECM.

Costantino Antonella
Promozione della salute, prevenzione o diagnosi precoce nei disturbi del neurosviluppo?
Zanchi Paola
Fino a quanto è possibile fare diagnosi precoce nei DSL? Dalla ricerca scientifica agli strumenti diagnostici del futuro
Salvadorini Renata
I Disturbi di Linguaggio: definire gli indicatori precoci e applicare una presa in carico effiace
Bonifacci Paola
Prerequisiti dell’apprendimento della letto-scrittura: segnali precoci alla scuola dell’infanzia e studi longitudinali
Tobia Valentina
Conoscere i numeri in età prescolare: segnali di rischio, interventi precoci e risultati alla scuola primaria
Nardocci Franco
L’importanza della diagnosi precoce nell’autismo: progetti di screening e percorsi intervento nello sviluppo
Iacchia Emanuela
Difficoltà transitorie e problemi persistenti nei disturbi d’ansia in età prescolare
Marzocchi Gian Marco
Disturbi di attenzione, iperattività e disfunzioni esecutive si osservano in età prescolare, ma come riconoscerli clinicamente?