COME LAVORIAMO

Operiamo in equipe, considerando la persona nei suoi contesti di vita e nella fase di crescita che sta attraversando

Metodo Elibra

UN’EQUIPE AL TUO FIANCO

Accompagniamo bambini, adolescenti e adulti in percorsi orientati all’equilibrio emotivo, alla crescita personale e al benessere psicologico.

Il cuore del nostro approccio è il lavoro d’équipe e il coinvolgimento dei contesti di vita significativi della persona: famiglia, scuola, lavoro e quotidianità. Crediamo che il cambiamento non avvenga solo all’interno dello spazio terapeutico, ma si costruisca nel tempo attraverso continuità, condivisione e collaborazione nei diversi ambienti di vita.

Ogni richiesta viene accolta e affidata a uno specialista con competenze specifiche per fascia d’età e area di difficoltà. Lo specialista, in dialogo con l’équipe, definisce un percorso personalizzato che integra valutazione, intervento e azioni condivise con genitori, insegnanti e figure di riferimento.

Le famiglie sono parte attiva del processo di cura: la loro partecipazione è fondamentale per rendere gli interventi efficaci, stabili e duraturi nel tempo.

Il nostro team è composto da professionisti che operano in modo sinergico, in costante aggiornamento e attivamente impegnati nella ricerca scientifica, con l’obiettivo di offrire interventi sempre più mirati, fondati e di qualità.

Le fasi del nostro percorso

Il nostro lavoro si articola in quattro fasi principali,
che caratterizzano il modo di operare del Centro per l’Età Evolutiva.

1

Accoglienza
telefonica

Il primo contatto telefonico è fondamentale per accogliere e orientare la richiesta di consulenza. Per noi è molto importante capire ciò di cui la persona ha bisogno e affidarla al professionista che meglio può rispondere alla sua richiesta. I genitori possono richiedere una prima consulenza all’équipe del Centro per l’Età Evolutiva su propria iniziativa – perché preoccupati per le situazioni di disagio sperimentate dai figli in ambito emotivo-relazionale, comportamentale o nell’apprendimento scolastico – o su suggerimento della scuola o del pediatra.
Ricordiamo che per poter valutare un minore è necessario il consenso di entrambi i genitori, salvo i casi in cui il Tribunale abbia disposto diversamente. I maggiorenni, invece, possono rivolgersi autonomamente al nostro Centro.
Il servizio accoglienza è a disposizione per fornire tutte le informazioni utili prima di iniziare un percorso.

2

Prima
consulenza

La prima consulenza consiste in uno o due colloqui dedicati ai genitori e ha l’obiettivo di capire e analizzare insieme la situazione, formulare un’iniziale ipotesi del problema e fornire alcuni primi consigli.
Può concludersi in alcuni incontri o rappresentare l’inizio di un percorso valutativo di approfondimento.
Ai colloqui è preferibile la presenza di entrambi i genitori: in questo modo è possibile raccogliere più informazioni rispetto al problema, comprendere i diversi punti di vista e assicurarsi che entrambi i genitori siano concordi nell’eventuale percorso di approfondimento con il minore.
Per adolescenti e giovani adulti, il nostro centro ha ideato un servizio di consulenza dedicato che accoglie, fin dal primo incontro, i ragazzi e, se lo desiderano, anche i loro genitori.

3

Valutazione

Se da una prima consulenza emerge la necessità di approfondire la situazione si procede con un percorso valutativo che richiede dai 3 ai 6 incontri e può coinvolgere uno o più professionisti che collaborano tra di loro.
L’obiettivo della valutazione è fornire una chiave di lettura del problema. In base al tipo di richiesta vengono effettuati colloqui, osservazioni individuali, di gruppo o familiari, somministrati test e questionari.
La valutazione prevede l’analisi e l’integrazione di diverse informazioni provenienti dalle sedute e dai contesti di vita. I risultati della valutazione vengono condivisi con i genitori e, quando si ritiene opportuno, anche con il bambino e il ragazzo, in un colloquio finale durante il quale si descrive il quadro complessivo e si condividono indicazioni.

4

Terapia

I nostri interventi hanno l’obiettivo di promuovere il benessere e migliorare la qualità di vita del bambino e del ragazzo, e dei loro genitori e insegnanti.
I percorsi terapeutici proposti dal Centro per l’Età Evolutiva sono personalizzati e focalizzati sul problema. Prevedono un intervento diretto con il bambino – individuale o in piccolo gruppo – e/o indiretto con genitori e insegnanti.
Con i giovani adulti e gli adulti l’intervento è focalizzato sulla persona e, quando opportuno e concordato, vengono coinvolte le persone significative di riferimento. Alcuni interventi mirano a potenziare specifiche competenze, altri hanno l’obiettivo di sostenere il processo di crescita psicologica o di favorire una maggiore consapevolezza di sè. I percorsi sono strutturati in cicli di incontri e perseguono obiettivi condivisi che vengono monitorati e valutati periodicamente.

la nostra Formazione Interna

Realizziamo regolarmente incontri di formazione per mettere in condivisione valori, saperi, comportamenti e strategie per creare un background comune e favorire la crescita professionale.

Durante questi incontri vengono presentati e discussi temi attuali e di interesse comune per migliorare le proprie competenze ed essere sempre aggiornati con le ricerche scientifiche. All’interno dei nostri incontri nascono idee che ci consentono di creare nuovi servizi clinici e corsi di formazione.