info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Visita Neuropsichiatrica

Visita Neuropsichiatrica

A cosa serve e come si svolge la visita neuropsichiatrica?

Il Neuropsichiatria Infantile è un medico con una specializzazione sui disturbi neurologici e psichiatrici di bambini e adolescenti.

Il Neuropsichiatra Infantile effettua un colloquio con i genitori, anche in presenza del figlio, per raccogliere e strutturare la storia di sviluppo e le eventuali patologie (anamnesi) che potrebbero essersi presentate prima o dopo il parto. 

Il Neuropsichiatra Infantile analizza con i genitori le condotte alimentari, il ritmo sonno-veglia, l’educazione sfinterica e le tappe dello sviluppo psico-motorio e linguistico. Indaga le modalità comportamentali, relazionali e di gestione delle emozioni del bambino sia con i familiari che con gli adulti e i coetanei nel contesto extra-familiare.

Durante la visita solitamente il Neuropsichiatra Infantile effettua l’esame neurologico per una prima valutazione della funzionalità del Sistema Nervoso.

Diagnosi, terapia e monitoraggio

In base alle informazioni raccolte il Neuropsichiatra Infantile può proporre degli approfondimenti diagnostici (esami medici o test psicologici) per inquadrare meglio il quadro clinico del bambino.

Al termine del percorso di accertamento il Neuropsichiatra Infantile può concludere per la presenza di una diagnosi che può richiedere una terapia farmacologica o psicologica, oppure un percorso di monitoraggio con visite periodiche di controllo nel caso non sia necessario applicare una terapia.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)