info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Ricerca e innovazione

Ricerca e innovazione

Il Centro per l’Età Evolutiva propone protocolli di valutazione e intervento sperimentati scientificamente in modo da garantire elevati livelli di qualità.

Gli interventi proposti a bambini, genitori e insegnanti vengono esplicitati nella metodologia e negli obiettivi in un’ottica di trasparenza, e, quando possibile, misurati per verificare la loro efficacia.

Il Centro collabora da diversi anni con il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano Bicocca per la realizzazione di progetti di ricerca mirati a migliorare il livello della qualità degli strumenti diagnostici e terapeutici.

Qualità, ricerca,efficacia degli interventi

Gli ambiti di ricerca del Centro si sviluppano lungo tre settori:

  1. ​validazione di nuovi strumenti diagnostici (questionari e test); 
  2. costruzione di percorsi abilitativi per bambini, ragazzi e genitori; 
  3. realizzazione di interventi nelle scuole per supportare docenti e alunni nel lavoro in classe.

Gli strumenti diagnostici e i percorsi terapeutici che risultano efficaci vengono divulgati e pubblicati per consentire ai colleghi di conoscere e utilizzare strumenti sempre più validi clinicamente.

Per la divulgazione di tali risultati il Centro organizza annualmente un Convegno Scientifico che vede la partecipazione di relatori di livello nazionale.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)