Pubblicazioni

Testi, test e strumenti di valutazione

Home|Ricerca|Pubblicazioni

UN CENTRO IN CONTINUA RICERCA

Stimoliamo l’aggiornamento professionale per rendere disponibili nuovi strumenti di lavoro

Convegni

Pubblicazioni

Ci dedichiamo alla pubblicazione di testi e articoli rivolti a professionisti, insegnanti e genitori.

Pubblicazioni

Di seguito, elenchiamo o linkiamo alcune pubblicazioni che potrebbero essere di interesse per i visitatori del sito del Centro per l’Età Evolutiva.

Testi per genitori ed educatori:

Il calcio come esperienza educativa: una guida per allenatori e genitori di Andrea Fredella e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.

Cosa possono fare insegnanti e genitori di Gian Marco Marzocchi e Elena Bongarzone. Edizioni Il Mulino.

Test e strumenti di valutazione a uso di clinici:

Batteria Italiana per l’ADHD-Revised di Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi. Edizioni Erickson

(Questionario di valutazione dell’ADHD per bambini e adolescenti) di George J. DuPaul, Thomas J. Power, Arthur D. Anastopoulos e Robert Reid (Adattamento Italiano di Gian Marco Marzocchi e Marina Cavallero). Edizione Hogrefe

Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio di Valentina Tobia e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.

Senso del Numero: Prerequisiti di Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi. Edizione Hogrefe.

per la valutazione multidimensionale dell’autostima di Marina Cavallero & Gian Marco Marzocchi. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 27(3), 255–278.

Testi e software per le terapie:

di Silvia Conti, Nicoletta Scionti e Gian Marco Marzocchi. Edizioni Erickson.

di Gian Marco Marzocchi, Samantha Portolan, Arianna Usilla, Stefania Valagussa. Edizioni Erickson.

di Gian Marco Marzocchi & Centro per l’Età Evolutiva. Edizioni Erickson.

I professionisti del Centro hanno pubblicato studi per verificare l’efficacia dei percorsi terapeutici:

– Il training FEREA: Funzioni Esecutive Relazioni Emozioni Ambiente. Dati di efficacia di un percorso multimodale per bambini con difficoltà di autoregolazione del comportamento.

Marzocchi, G.M., Bongarzone, E. & Conti, S. (2021). DIS, 2(3), 424-440.

– Il ruolo del parenting nello sviluppo delle funzioni esecutive in età prescolare.

Frassoni, S. & Marzocchi, G.M. (2020). Psicologia Clinica dello Sviluppo, 24, 375-400.

– Intervento di potenziamento cognitivo in bambini con disturbi dell’attenzione. Sperimentazione di un protocollo su 3 casi clinici.

Bandera, M., Fanelli, S., Stefanoni, N. & Marzocchi, G.M. (2020). DIS, 1 (1), 157-186.

– L’esperienza lombarda del parent training con genitori di bambini con ADHD.

Marzocchi, G.M., Sgariboldi, V., Conte, S., Renzetti, V., Fornaro, E., Valenti, V., Bissoli, C., Groppelli, A., Vlacos, E. (2019). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 14, 29-47.

– Allenare la lettura migliora la lettura…e il benessere scolastico?

Zanchi, P., Tobia, V., Dentella, L., Chessa, G., Vio, C., Pesenti, S. & Marzocchi, G.M. (2018). Psicologia Clinica dello Sviluppo. 22, 345-365.

– Star bene in classe: un programma di intervento cognitivo-comportamentale per migliorare il clima relazionale a scuola

Bonsignori R., Ferla L. & Marzocchi G.M. (2016). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12(1), 345-361

– Difficoltà di gestione di una classe quinta di scuola primaria: il ruolo dell’insegnante in un intervento psico-educativo.

Dentella, L., Marion, L., Ornaghi, S., & Marzocchi, G.M. (2013). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 8, 179-194.

– La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe.

Banfi, V., Ornaghi, S., Marzocchi, G.M. (2012). Difficoltà di Apprendimento, 17, 523-543.

– Consapevolezza fonologica e competenza narrativa alla scuola dell’infanzia. Un’esperienza laboratoriale sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici.

Zanchi, P., Bruzzone, L., Marcotti, S. & Marzocchi, G.M. (2012). Dislessia, 9, 153-174.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Compila il form