info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png instagram-social.png

Pubblicazioni

Pubblicazioni

Di seguito elenchiamo alcuni testi realizzati dai professionisti del Centro per l’Età Evolutiva in collaborazione con Università e Istituti Scientifici.

  • DISATTENTI E IPERATTIVI - Cosa possono fare insegnanti e genitori di Gian Marco Marzocchi e Elena Bongarzone
  • LEPI - LINGUAGGIO ESPRESSIVO PRIMA INFANZIA - Test per la valutazione delle competenze espressive e morfosintattiche in età prescolare di Itala Riccardi Ripamonti, Laura Cerminara, Paola Zanchi, Deborah Carta, Alberto Zerbini, Mirco Fasolo
  • BIA - Batteria italiana per l'ADHD - Batteria per la valutazione dei bambini con deficit di attenzione / iperattività di Gian Marco Marzocchi, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi
  • QBS 8-13 - Questionari per la valutazione del benessere scolastico e identificazione dei fattori di rischio di Valentina Tobia e Gian Marco Marzocchi
  • SNUP - Senso del Numero: Prerequisiti di Valentina Tobia, Paola Bonifacci, Gian Marco Marzocchi

I professionisti del Centro hanno realizzato e verificato alcuni percorsi terapeutici e ricerche sulla loro efficacia di cui elenchiamo alcune pubblicazioni:

Grazie alla collaborazione con scuole dell’infanzia e primarie sono stati realizzati progetti nelle classi per migliorare il clima della classe e le competenze dei bambini.

Star bene in classe: un programma di intervento cognitivo-comportamentale per migliorare il clima relazionale a scuola
Bonsignori R., Ferla L. & Marzocchi G.M. (2016). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 12(1), 345-361
Difficoltà di gestione di una classe quinta di scuola primaria: il ruolo dell’insegnante in un intervento psico-educativo
Dentella, L., Marion, L., Ornaghi, S., & Marzocchi, G.M. (2013). Disturbi di Attenzione e Iperattività, 8, 179-194.
La produzione del testo in età scolare: un percorso metacognitivo di potenziamento all’interno della classe
Banfi, V., Ornaghi, S., Marzocchi, G.M. (2012). Difficoltà di Apprendimento, 17, 523-543.
Consapevolezza fonologica e competenza narrativa alla scuola dell’infanzia. Un’esperienza laboratoriale sui prerequisiti degli apprendimenti scolastici.
Zanchi, P., Bruzzone, L., Marcotti, S. & Marzocchi, G.M. (2012). Dislessia, 9, 153-174.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)