
Il pediatra è un medico che si occupa della crescita globale dei bambini. È attento ai problemi di alimentazione infantile, a suggerire idonei stili di vita utili ai genitori per far crescere un bambino sano e felice.
Quando rivolgersi al pediatra del Centro Età Evolutiva
La disponibilità della consulenza pediatrica legata al Centro per l’Età Evolutiva deve intendersi orientata a problemi di gestione sanitaria del bambino nel suo complesso e nella disamina delle interazioni tra problemi medici e condizione psicologica e meno a situazioni di patologia urgente e routinaria in cui il riferimento rimane il pediatra di famiglia.
L'esame e la visita del pediatra
Il medico effettua un colloquio con i genitori, raccoglie informazioni che spaziano dalla eventuale presenza di patologie ereditarie familiari, alla vita intrauterina, al parto e allo sviluppo dopo la nascita. Il pediatra può essere di supporto per approfondire i temi della
Durante la visita solitamente il pediatra effettua un esame clinico completo del bambino. In base alle informazioni raccolte il medico può proporre degli approfondimenti diagnostici (esami emato-chimici o strumentali o visite specialistiche) necessari solo in caso di patologie specifiche.
Confronto con i genitori e collaborazione con altri specialisti
Una parte rilevante della visita consiste nella discussione coi genitori su tutti i dubbi e sulle preoccupazioni per le scelte terapeutiche e gestionali più idonee da intraprendere sul proprio figlio in modo coerente e consapevole. Il pediatra opera in collaborazione con psicologi, psicoterapeuti, logopedisti e psicomotricisti del Centro nella gestione della singola situazione.