info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png googleplus-icon.png

Neuro-psicomotricisti Bergamo

Neuro e Psicomotricista dell’Età EvolutivaBergamo

Neuro-psicomotricista

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) è un operatore sanitario dell’ambito della riabilitazione, che interviene nella prevenzione, nella valutazione funzionale e nella riabilitazione dei disturbi dello sviluppo.

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità si approccia al bambino sempre con uno sguardo globale pur intervenendo su specifiche aree funzionali: area motoria, area relazionale, area psicomotoria, area cognitiva, area del gioco. 

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità si rivolge all’età evolutiva, in particolare ai bambini in età prescolare, perciò utilizza il linguaggio del corpo e il gioco come principali mezzi di sviluppo e abilitazione, per rendere più armonico il corpo, rinsaldare la fiducia in se stessi, migliorare la concentrazione e il benessere e la serenità del bambino. 

Quando rivolgersi a un Neuro Psicomotricista

Il supporto di un neuro psicomotricista può essere di duplice natura:

  • Intervento riabilitativo: il terapista applica la metodologia riabilitativa per sostenere e accompagnare lo sviluppo in bambini con disabilità, ritardi e disturbi dello sviluppo (es. autismo, ADHD, disprassia, disabilità intellettiva).
  • Intervento educativo: adatto a tutti, in particolare ai bambini timidi, insicuri o impacciati. In questi casi la psicomotricità lavora attraverso il gioco per stimolare attenzione, memoria, motivazione, regolazione affettiva.

Il Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva in ogni caso si pone in un atteggiamento di accoglienza delle specificità di ciascun bambino, con attenzione alle abilità più che alle difficoltà.

 

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)

I nostri Neuro-psicomotricisti