info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png googleplus-icon.png

Genitori

Genitori

Il mestiere del genitore non è mai semplice: genitori non si nasce, si diventa!

Le problematiche educative e relazionali tra genitori e figli possono insorgere sin dal primo periodo di vita e protrarsi anche dopo l’età adolescenziale.

I bambini nascono con un loro temperamento che a volte non si concilia con lo stile relazionale dei genitori; talvolta sono i vissuti legati alla propria storia familiare che interferiscono e non permettono ai genitori di vivere serenamente il proprio ruolo: in queste situazioni il genitore può trovarsi in difficoltà nel far rispettare le regole comportamentali, nel riuscire a sintonizzarsi emotivamente con il proprio figlio, nello stabilire una comunicazione efficace.

Il lavoro che il nostro Centro conduce con i genitori consiste in alcuni incontri a cadenza personalizzata. Obiettivo del percorso con i genitori è ascoltare le loro difficoltà, aiutarli a comprendere il punto di vista del figlio, restituire loro un senso di competenza e supportarli nell’applicazione di strategie che li facciano sentire più adeguati nella gestione della situazione.

La prima consulenza rappresenta il primo contatto con la nostra équipe e consiste in un colloquio per conoscere la storia evolutiva, il percorso scolastico e i rapporti dei genitori con il figlio.

Lo scopo è quello di capire e analizzare con i genitori la loro richiesta e fornire una prima lettura del problema presentato insieme ad alcune indicazioni.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)