info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

linkedin-icon.png googleplus-icon.png

FIL - Funzionamento Intellettivo Limite Bergamo

FIL - Funzionamento Intellettivo LimiteBergamo

Con Funzionamento Intellettivo Limite (FIL) si fa riferimento a un insieme sfaccettato di casi in cui bambini e adolescenti presentano potenzialità intellettive non ottimali, quindi con un quoziente intellettivo globale nella fascia inferiore della norma, senza rientrare però in nessuna categoria diagnostica specifica.

In alcune situazioni il ritardo cognitivo è legato a fattori neurobiologici ed è frequentemente in associazione con altri disturbi dello sviluppo.

In altri casi si tratta di una forma lieve di difficoltà che richiede un adeguato sostegno e l’individuazione di un percorso scolastico più idoneo alle potenzialità del bambino/ragazzo.
 

Caratteristiche del FIL

Generalmente i bambini con Funzionamento Intellettivo Limite vengono risconosciuti a scuola dagli insegnanti.

Bambini e ragazzi con FIL sono studenti che incontrano quotidianamente difficoltà a scuola e che di conseguenza nutrono scarsa autostima e motivazione al compito.

 
Percorso diagnostico e terapeutico

Per diagnosticare casi di Funzionamento Intellettivo Limite a Bergamo, presso il Centro per l’Età Evolutiva la nostra équipe di specialisti conduce colloqui e test strutturati con il bambino o il ragazzo.

Il percorso terapeutico viene poi predisposto in modo personalizzato per intervenire principalmente su due aspetti: l’individuazione di difficoltà e punti di forza così da accompagnare lo studente nel processo di acquisizione di consapevolezza e autostima; la delineazione di strategie e strumenti per compensare le difficoltà riscontrate.

Gestire e integrare studenti con FIL a scuola richiede la messa in atto di strategie didattiche compensative, facilitazioni dei processi di pensiero e dei materiali di studio. Per affiancare genitori e insegnanti in questo compito, il nostro Centro propone incontri e percorsi formativi mirati.

 

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

Acconsento al trattamento dei dati personali (D.Lgs.196/03)

A chi ci rivolgiamo

Bambini
Bambini

Bambini in età prescolare e scolare possono manifestare difficoltà in diversi ambiti. Un’attenta analisi psicologica spesso previene l’insorgere di problematiche più gravi.