
Se da una prima consulenza emerge la necessità di approfondire la situazione, al fine di formulare una diagnosi il più possibile accurata, si procede con un percorso valutativo che richiede alcuni incontri con i genitori e il bambino o ragazzo.
La valutazione prevede l’analisi e l’integrazione di diverse informazioni: le caratteristiche del bambino o ragazzo (cognitive, emotive, comportamentali, relazionali) e i punti di vista degli attori coinvolti (minore, genitori, insegnanti, specialista).
A seconda del tipo di richiesta, vengono effettuati colloqui, osservazioni individuali o familiari, e somministrati test e questionari.
Obiettivo della valutazione è fornire una chiave di lettura del problema, ovvero una descrizione ragionata che permetta di capire i motivi per cui il bambino o il ragazzo presenta alcune difficoltà, che sia coerente e in grado di spiegare i sintomi presenti.
I risultati della valutazione vengono condivisi con i genitori e quando opportuno anche con il bambino o ragazzo in un colloquio finale durante il quale si descrive il quadro complessivo e si propongono alcune strategie o percorsi per affrontare la situazione.
Proprio nell’intento di fornire un quadro completo ed affidabile del problema presentato, i professionisti del Centro per l’Età Evolutiva operano in equipe in uno scambio costante e costruttivo di esperienze e consulenze professionali.
Vuoi approfondire alcune informazioni?
Compila il form

