Il Centro per l’Età Evolutiva è uno studio multidisciplinare con sede a Bergamo, nato per fornire alle famiglie e alle scuole servizi di consulenza sugli aspetti psicologici ed educativi di bambini e adolescenti.
È stato fondato nel 2004 dagli psicologi Silvia Pesenti e Gian Marco Marzocchi entrambi provenienti da esperienze professionali nell’ambito dei disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico.
Il Centro è un’Equipe autorizzata dall’Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ATS) di Bergamo per effettuare e rilasciare diagnosi di DSA.
Gli sviluppi
Dall’iniziale attività clinica dedicata principalmente a valutazioni e terapie in caso di difficoltà scolastiche e comportamentali, all’interno del Centro si è gradualmente costituita un’Equipe multidisciplinare qualificata per effettuare valutazioni specialistiche nell’ambito di tutti i disturbi dello sviluppo.
Nel corso degli anni, accanto all’attività clinica, si è delineata e ampliata anche l’offerta formativa dedicata a insegnanti, genitori e professionisti.
Il Centro promuove periodicamente Convegni Scientifici e realizza progetti di ricerca finalizzati a sviluppare nuovi strumenti di valutazione ed intervento nell'ambito dell'età evolutiva.
La nostra Equipe
Attualmente l’Equipe del Centro per l’Età Evolutiva è composta da professionisti con competenze specifiche per fasce d’età ed include Psicologi, Neuropsichiatri Infantili, Logopedisti e Terapisti della Neuro-psicomotricità.
Responsabile del Centro: Silvia Pesenti
Direttore Scientifico: Gian Marco Marzocchi
Psicologi-Psicoterapeuti: Laura Ferla, Laura Dentella, Maria Lo Pinto, Ilaria Rota, Elisa Tomasoni, Daniela Sonzogni, Elena Duchini, Alice Giangiacomo, Flavia Ottoboni, Elena Bongarzone
Logopediste: Sabrina Pedrali, Emilia Liconti
Terapista della Neuro - Psicomotricità: Silvia Conti
Pediatra: Leo Venturelli
Neuropsichiatra Infantile: Marco Pezzani, Gabriella Botteon
Staff di Segreteria: Orietta Effendi, Barbara De Silvestri