info@centroetaevolutiva.it

Tel. 035 233974

instagram-social.png linkedin-icon.png

Orientamento scolastico

Orientamento scolastico

La scelta della scuola secondaria di II grado può rappresentare un momento di vero e proprio smarrimento per un ragazzo già alle prese con gli altri cambiamenti che l’ingresso nell’età dell’adolescenza porta con sé.

La stessa sensazione di spaesamento talvolta può emergere a scuola già cominciata: i ragazzi non si riconoscono nel percorso scolastico che stanno intraprendendo e per questo faticano a tenere il passo e a trovare la motivazione giusta per proseguire gli studi.

I genitori stessi a volte non sanno come aiutare i propri figli nella scelta e assumono posizioni estreme che vanno dall’imposizione («sappiano noi cosa è giusto per te») ad altre di eccessiva delega («devi scegliere tu quello che vuoi»); entrambe non aiutano il ragazzo in quanto rappresentano scelte a priori che non tengono conto dei suoi interessi e delle sue inclinazioni o, al contrario, risultano eccessivamente responsabilizzanti per il ragazzo.

L’atteggiamento più utile in questi casi è quello di accompagnare il figlio nella scelta partendo da una conoscenza di sé (le sue attitudini e le sue aspirazioni) integrata con la conoscenza dell’effettiva offerta formativa presente sul territorio di appartenenza.

Un percorso di supporto alla scelta

In questi casi il Centro per l’Età Evolutiva propone un percorso per stimolare nel ragazzo e nei genitori la capacità di auto-orientarsi
Il percorso si articola in 5-10 incontri (sulla base delle informazioni che si ritiene necessario raccogliere) e intende promuovere la capacità di affrontare con serenità e consapevolezza la scelta della scuola superiore.

Mediante diverse attività e strumenti (colloqui, questionari, schede operative) si affrontano le tematiche relative alla conoscenza di sé, dei propri interessi e delle proprie attitudini al fine di mettere in luce le aree di potenzialità e le predisposizioni dell’adolescente.

Vengono inoltre forniti strumenti per un’analisi dell’offerta formativa del territorio.
Durante il colloquio conclusivo vengono approfondite con il ragazzo e i genitori alcune ipotesi di scelta alla luce delle attitudini e degli interessi emersi.

Vuoi approfondire alcune informazioni?

Contattaci

 
1 Inizio 2 Completo
Acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento UE 2016/679 – GDPR (General Data Protection Regulation)